A Rimini arriva Connect With My Land
Notizia pubblicata il 18 ottobre 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Dal 19 al 28 ottobre si terrà il quarto progetto consecutivo di Save The Earth intitolato ‘Connect With My Land’ presso le Befane Shopping Centre con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari e secondarie sulle questioni che riguardano la valorizzazione del territorio e lo sviluppo sostenibile per salvaguardare l’ambiente.
In programma ben 950 laboratori mattutini, 1000 per il concorso a premi a cui si sono già iscritti 2.000 studenti. I bambini e ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro creatività e fantasia grazie a laboratori, mostre, concorsi, animazioni, dimostrazioni, giochi e lezioni in cui verrà creato un percorso educativo volto alla definizione dell’identità del proprio territorio descrivendolo per valorizzare i suoi punti di forza, la sua bellezza e gli elementi che lo rendono unico; il tutto verrà utilizzato per realizzare una mappa turistica interattiva. Le quattro tematiche che saranno sviluppate sono la ‘Natura’ con scorci inediti della realtà che ci circonda, ‘Tradizione’ con favole attorno al fuoco, sagre di paese e luoghi della memoria, ‘I sapori tipici’ e ‘I luoghi di aggregazione’ frequentati dai giovani.
L’iniziativa si avale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Unione Italia Ciechi di Rimini, dell’Italia in Miniatura-Parco della Scienza ed Informatici senza Frontiere.