Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Palas di Rimini il 16° Congresso nazionale della Cgil

Notizia pubblicata il 04 maggio 2010



Categoria notizia : Eventi


Da domani a sabato inizierà il 16° Congresso nazionale della Cgil che si terrà presso il vecchio Palacongressi in via Della Fiera. Previsti più di 4mila delegati, di cui il 40% donne. Tante gli ospiti del mondo politico: il ministro del lavoro Maurizio Sacconi, il sottosegretario Gianni Letta, il segretario Pd Pierluigi Bersani, il presidente di Confidustria Emma Marcegaglia e il presidente Idv Antonio Di Pietro.

Saranno presenti non solo i sindacati italiani ma altri da tutto il mondo come dalla Palestina, Afghanistan, Iraq, Birmania e Israele.
Il Congresso inizierà domani con il segretario generale Epifani che dopo l’elezione della presidenza presenterà la relazione alle 11. Successivamente verranno effettuati gli adempimenti congressuali e le elezioni delle commissioni.
Nel dibattito pomeridiano parteciperanno Oscar Luigi Scalfaro, don Luigi Ciotti (presidente del Gruppo Abele e Libera), Guy Reader (segretario Confederazione internazionale dei sindacati), Luca Palamara (presidente dell’Associazione nazionale magistrati) e John Monks (segretario Confederazione europea).
In programma un altro dibattito nella giornata di giovedì a cui parteciperanno i segretari Uil e Cisl, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
Dopo altri dibattiti che si terranno venerdì, sabato verrà eletto il nuovo sergretario. Epifani avrebbe asserito che la sua riconferma sembra quasi una certezza fino alla scadenza del suo mandato.
Per i residenti nella zona di Via della Fiera è consigliabile usare il percorso di Via Euterpe per chi proviene da monte oppure la Circonvallazione meridionale per chi proviene dalla zona mare, per immettersi in via Dalla Chiesa a sud o via Bramante a nord.