
Lavoro e Occupazione al Congresso Cgil di Rimini
Notizia pubblicata il 06 maggio 2010
Categoria notizia : Eventi
Congresso Cgil, lavoro e occupazione. Al Palacongressi di Rimini, si è tenuto questa mattina il XVI congresso della Cgil, l’ultimo per Guglielmo Epifani alla guida della confederazione a cui scadrà il mandato il 20 settembre.
Epifani avrebbe dichiarato: “Il lavoro, l'occupazione debbono costituire la priorità delle priorità, il fondamento e l'obiettivo delle politiche industriali, di quelle fiscali e sociali occorre un impegno straordinario per almeno tre anni attraverso il quale reperire e convogliare risorse verso investimenti capaci di favorire occupazione aggiuntiva”.
L’obiettivo del summit ruota intorno alle due parole d’ordine: lavoro e occupazione come priorità, fondamento e obiettivo delle politiche fiscali, industriali e sociali. Altri temi affrontati sono i rapporti con Cisl e Uil che dopo la riforma del modello contrattuale si sono incrinati e la riforma fiscale.
Applausi per Pier Luigi Bersani, segretario del Pd e per Nichi Vendola governatore della Puglia mentre per Maurizio Sacconi, al governatore del Lazio, Renata Poverini, i segretari generali di Cisl, Raffaele Bonanni, Uil, Luigi Angeletti e al presidente di Confidustria, Emma Marcegaglia gli applausi non si sono sentiti, soltanto bordate di fischi dai delegati al congresso.
Il cambio del sindacato di corso d’Italia è previsto per l’autunno e l’assise di Rimini riconfermerà Epifani segretario generale.