Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Confronti autunnali dedicati all'altro

Notizia pubblicata il 16 ottobre 2007



Categoria notizia : Cultura


PRENDE il via a Faenza la sedicesima edizione dei 'Confronti d'autunno', iniziativa di grande rilievo organizzata dalla Società  cooperativa di cultura popolare-Biblioteca Zucchini in collaborazione con il Centro per le comunicazioni sociali e la cultura della Diocesi.

 Sono previsti quattro incontri che 'indagheranno' un tema di estrema attualità , 'L'altro, gli altri'.

Il primo appuntamento, questa sera alle 20.45 nella sala Zanelli di via Risorgimento, metterà  a confronto su 'L'incontro con l'altro: identità  e differenze' il filosofo Umberto Curi dell'Università  di Padova e la teologa morale Lilia Sebastiani.

Saranno invece tre i protagonisti lunedì prossimo, stessa ora e stessa sede, per discutere di 'La religione degli altri'; si tratta dell'islamologo e saggista Khaled Fouad Allam, del vescovo emerito di Ivrea Luigi Bettazzi e dello storico dell'ebraismo e saggista Bruno Segre.

I successivi due incontri si svolgeranno invece nella sala 'Dalle Fabbriche' della Banca di credito cooperativo in via Laghi. Lunedì 29 ottobre, sul tema 'L'Europa e gli altri', si confronteranno Lucio Caracciolo, giornalista e saggista, direttore della rivista Limes; e Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali all'Università  Cattolica di Milano. 'Gli altri fra conflitto e solidarietà ' é il tema del quarto confronto, previsto lunedì 5 novembre; protagonisti Eugenio Melandri, coordinatore di 'Chiama l'Africa', e Jean Leonard Touadi, giornalista e sociologo.

A CONCLUSIONE dei 'Confronti d'autunno', nel mese di febbraio 2008 sono in programma incontri con Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura; Massimo Cacciari, filosofo e sindaco di Venezia; Luciano Monari, vescovo di Brescia e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana.