Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stasera all’università e alla Fondazione ‘Righetti’ due conferenze per conoscere meglio l’Islam

Notizia pubblicata il 20 novembre 2008



Categoria notizia : Cultura


RELIGIONI a confronto questa sera nelle due conferenze promosse, rispettivamente, dall’ateneo di Rimini e dalla Fondazione Righetti.

Oggi (alle 21) la Fondazione Igino Righetti organizza, presso l’aula magna della fondazione in via Cairoli, l’incontro con Carlo Cardia, ordinario di diritto ecclesiastico all’università di Roma Tre, che terrà il dibattito su Stato italiano e confessioni religiose. Editorialista del quotidiano Avvenire, Cardia ha partecipato per conto dello Stato alle trattative per il nuovo Concordato (del 1984), è stato tra i principali coautori della nuova legislazione ecclesiastica italiana, e con gli esponenti dell’Islam moderato ha contribuito alla formulazione della dichiarazione di intenti, in vista della creazione di una Federazione dell’Islam italiano.

Sempre questa sera, alle 21, presso l’aula magna dell’università di Rimini, si svolgerà la prima delle conferenze su Dolore e sofferenze: religioni e tradizioni. Ad aprire il ciclo di incontri dell’ateneo sarà l’imam Abdellah Mechnoune, intervistato da Agnese Sartori.Il prossimo incontro si terrà il 12 dicembre (sempre all’università) e vedrà protagonista Melinda Pirazzoli, che parlerà del confucianesimo.

foto by http://www.flickr.com/photos/jzakariya