Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini congresso quartieri fieristici Europei

Notizia pubblicata il 28 novembre 2011



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Piero Venturelli Direttore Generale di Rimini Fiera in qualità di presidente dell'EMECA 2011-2012 terrà domani a Bruxelles la conferenza annuale dell'associazione European Major Exhibition Centres Association che riunisce i 18 più importanti quartieri fieristici d'Europa.
 

EMECA è un'enorme indotto di economico in quanto, oltre a garantire 360 mila posti di lavoro ogni anno incasssa oltre 16 miliardi di euro con le sue 1.070 manifestazioni annuali, 321.137 espositori e 37 milioni di visitatori. Verranno toccati dal presidente Venturelli due argomenti chiave: la ricerca energetica che è stata condotta dal Politecnico di Milano su quattro quartieri fieristici quali Madrid, Milano, Stoccarda e Utrecht e l'emergenza per tutelare la proprietà intellettuale sui prodotti.
Per quel che riguarda l'ultimo punto il presidente evidenzia che il danno globale dovuto ai plagi commerciali reca una perdita di oltre 2,5 miliardi di posti di lavoro e 650 miliardi di dollari ovvero l'8-10% del commercio globale. Inutile aggiungere che anche il mondo fieristico oltre al commercio in generale risente notevolmente di questa attività illegale che crea sempre più contrasti tra le piccole e medie imprese durante le fiere stesse causando conflitti, reclami e confische.
Sebbene l'omogeneizzazione dei diversi paesi non sia sempre facile dovuto alle differenti normative vigenti, EMECA stà cercando di favorire il dialogo e migliorare la tutela legale. Un'interessante progetto al proposito è stato attuato nella fiera di Francoforte dove tra le varie misure adottate troviamo anche il premio 'Plagiarius' che viene consegnato a chi imita i prodotti di altri e al quale segue un'esposizione che ne evidenzia la differenza tra copia e originale. Questa misura insieme ad altre dello stesso progetto ha riscosso molto interesse fra i governi internazionali e ha diminuito le confische.
In Italia il 5 ottobre del 2010 è già stato siglato un protocollo d'Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale Lotta per la Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e le maggiori associazioi fieristiche nazionali. la durata del protocollo è di tre anni e interessa circa 18 mila imprese.

foto http://www.flickr.com/photos/emiliano-iko