Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Incontri riservati ai filosofi. Alla disperata ricerca della felicità 

Notizia pubblicata il 09 ottobre 2008



Categoria notizia : Cultura


MA SIAMO veramente sicuri che la felicità  stia nella vita di tutti i giorni, nella soddisfazione dei beni materiali, dei nostri bisogni? E soprattutto, come si riconosce la felicità ?

La parola ai filosofi che si alterneranno, da domani sera a Misano, per il ciclo di conferenze Sulla felicità . L 'attimo fuggente e la stabilità  del bene, a cura di Gustavo Cecchini e della biblioteca comunale. Otto appuntamenti, a partire da quello di domani sera con Salvatore Natoli, durante i quali alcuni dei maggiori filosofi e pensatori italiani viventi proveranno a riflettere sul concetto di felicità .

A INAUGURARE domani sera, al cinema Astra di Misano, la rassegna a cura della biblioteca (che festeggia quest'anno la sua nona edizione) sarà , come detto, Natoli. Che partirà  dal tema centrale, che dominerà  tutto il ciclo delle 8 conferenze. Il celebre filosofo, docente di filosofia teoretica all'università  Bicocca di Milano, affronterà  il concetto di felicità  a partire dal sentimento di questa, ovvero tra «L'attimo immenso e la stabilità  del bene». Una riflessione che non mancherà  di tracciare anche un percorso sul tema della felicità  nel pensiero religioso.

DOPO NATOLI, un altro appuntamento da non perdere sarà  quello di venerdì 17 ottobre, quando toccherà  a Maurizio Pallante riflettere sulla felicità  in chiave contemporanea. Significativo il titolo della conferenza scelto da Pallante: « Per una decrescita felice: la qualità  della vita non dipende dal Pil». Terzo appuntamento mercoledì 22 ottobre con Maurizio Ferraris, altro ospite affezionato della rassegna: l'allievo di Gianni Vattimo tornerà  a Misano per parlare dell'«arte come promessa di felicità Â».

Il 31 ottobre in cattedra salirà  invece Giangiorgio Pasqualotto (« L'idea di felicità  in Oriente»), mentre giovedì 6 novembre il cinema Astra di Misano ospiterà  uno dei protagonisti più attesi, il filosofo Umberto Galimberti, il quale affronterà  il rapporto tra «amore e felicità Â». Il 14 novembre sarà  la volta di Quirino Principe («Musica e felicità Â»), e il 21 di Carlo Sini («La felicità  dell'uomo libero»). Chiude il ciclo di conferenza a Misano Vito Mancuso, che venerdì 28 novembre parlerà  di « felicità  e immortalità Â». Tutti gli incontri prenderanno il via alle 21, l'ingresso é libero.ma.spa.

foto by http://www.flickr.com/photos/mandolinn