Risultati Concorso di Riqualificazione del centro di Villa Verucchio
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
L’Associazione temporanea costituita dallo studio KK Architetti associati di La Spezia e dal Polistudio A.E.S. Società di ingegneria di Riccione ha vinto il Concorso di idee per la riqualificazione del centro di Villa Verucchio.
Durante la presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco Pruccoli, l’arch. Moggia per lo studio KK, l’assessore Urbinati, l’assessore provinciale Mirra e l’arch. Zaoli quale presidente della commissione giudicante.
Il Concorso è stato realizzato grazie al contributo regionale di 50.000 € che il comune di Verucchio ha ricevuto classificandosi terzo su ottanta comuni durante il bando regionale per la riqualificazione urbana.
Il progetto vincitore del concorso ha ottenuto anche il premio speciale per l’ambientazione con l’analisi dello studio di fattibilità dell’interramento del tratto centrale di via Casale contenuto nel psc per accertare la ricaduta dell’opera sulla qualità della vita dei cittadini dal punto di vista socio economico per valutare dettagli strategici come la progettazione di spazi collettivi, la ricucitura e riqualificazione del tessuto urbano, la messa in sicurezza e l’aggregazione di spazi pubblici e privati. Il progetto ha inoltre proposto idee pratiche per far realizzare un connubio tra pubblico e privato investendo in 4 poli di attrazione: cultura, socialità, natura e turismo.