Novità del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi
Notizia pubblicata il 05 settembre 2011
Categoria notizia : Spettacoli
Sono davvero tante le novità del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi che San Marino ospiterà dal 15 al 25 settembre. Per la prima volta la finale sarà aperta al pubblico e si sposterà dal centro congressi Kursaal (dove si terranno tutte le fasi del concorso) al Teatro Nuovo di Dogana. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni al numero 0549/886344.
Per questa quarta edizione si sono iscritti ben 200 candidati e 127 saranno i concorrenti ammessi per essere giudicati dalla giuria internazionale presieduta dal prof. Bruno Cagli, il presidente dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. I talenti della lirica provengono da 38 nazioni diverse, 89 sono uomini e 38 donne. Per la precisione ci saranno 16 tenori, 75 soprano, 19 baritoni, 14 mezzo soprano/contralto e 2 bassi. Gli aspiranti al premio Musica da Camera sono 54.
Tra le altre novità del concorso, le audizioni si terranno presso la sala Arengo, la più grande del Centro Congressi Kursaal, sempre nel pomeriggio dalle ore 15 alle 20, visto che nelle scorse edizioni i concorrenti della mattina rischiavano di essere penalizzati. Si inizierà il 15 settembre per concludersi il giorno della semi-finale, il 22 settembre, quando verranno scelti 8 concorrenti su 12 per il concerto dei vincitori. I cantanti saranno accompagnati da pianisti di altissimo livello con anni di esperienza alle spalle davanti ad un gran coda Steinway. Le audizioni saranno aperte al pubblico che dovrà rispettare alcune regole di rispetto. Un’altra importante novità è che i concorrenti che verranno esclusi dalla selezione giornaliera potranno incontrarsi la mattina dalle 11 alle 13 con la giuria che motiverà la propria decisione per aiutare i partecipanti a crescere artisticamente. La fase della seconda eliminatoria del 20 e 21 settembre e la semi-finale del 22 settembre saranno visibili e ascoltabili in tutto il mondo grazie alla diretta streaming sul sito www.sanmarinortv.sm.
Per San Marino il Concorso Renata Tebaldi è un grande evento che merita di essere ammirato anche dal pubblico ed è per questo che la finale è stata spostata al Teatro Nuovo di Dogana. Durante il concerto i cantanti saranno accompagnati dalla direzione del M° Edoardo Müller e dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino che sperimentano questa nuova collaborazione per dare ancora più lustro all’evento. Il presidente Niksa Simetovic ha dichiarato: “Crediamo che le realtà musicali del territorio debbano collaborare fra di esse e che molte iniziative possono essere realizzate anche con l’integrazione e il contributo di grandi personalità come in questo caso il M° Müller, il Prof. Cagli e tanti altri che stanno dialogando con la Fondazione. Penso che le istituzioni sammarinesi e le fondazioni bancarie ECF e San Marino-Carisp, possano essere futuro anche nell’interesse di San Marino”.
Per fare fronte alle spese tecniche per l’acustica presso il Teatro di Dogana, il budget non ha permesso di mettere in programma molte attività collaterali ma nonostante ciò lunedì 19 settembre presso il Teatro Titano si terrà la conferenza intitolata “Renata, belcanto e voci dal cielo” con la presenza del Prof. Bruno Cagli. La serata è promossa dall’Associazione Amici della Musica, patrocinata dalla Giunta di Castello di Città ed è in collaborazione con Soroptimist, Rotary, Lions e resterà sempre aperta al pubblico.