Piatto verde, vince un soufflè all’arancia
Notizia pubblicata il 02 aprile 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
SI È conclusa la fase dedicata ai concorsi dell’edizione 2009 del “Piatto Verde”, centrata sull’uso in cucina delle erbe della giovinezza.
Nel corso di una cena di gala svoltasi all’istituto alberghiero ‘P. Artusi’ di Riolo Terme, organizzatore della manifestazione insieme a ‘Terre di Faenza’ e ‘JFC’, sono stati premiati i vincitori dei concorsi riservati ai privati appassionati di cucina e agli studenti di terza classe di istituti alberghieri italiani e stranieri. Tra i sei finalisti privati la giuria ha assegnato il primo premio a Valentina d’Autilia di Modena che ha preparato “linguine al pesto di menta”.
Tra gli studenti rappresentanti dodici istituti alberghieri di Italia, Croazia e Repubblica Ceca, ha vinto Isabella Lapio dell’IPSSAR di Foggia che ha preparato un “Soufflè all’arancia e salvia con infuso di camomilla, caffè e melissa, frutti di bosco pochè e parfait alla ricotta di pecora e menta”. Secondo si è classificato Paolo Mandaglio dell’Ipssar di Bormio (SO) e terzo Mattia Zucal dell’Ipssar di Bardolino (VR) La manifestazione del “Piatto Verde” proseguirà in una ventina di ristoranti del comprensorio faentino che fino a metà giugno proporranno ai loro clienti uno o più piatti con le erbe della giovinezza accompagnati dall’omaggio di una cartolina/ricettario e di una bustina di aromatizzante del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio.
foto by http://www.flickr.com/photos/jad_23