
Riccione a Caccia di Giovani Stilisti di Talento
Notizia pubblicata il 10 maggio 2010
Categoria notizia : Cultura
Sono iniziate le selezioni dei bozzetti inviati dai partecipanti al Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, edizione 2010 Riccione Moda Italia per scegliere i trenta finalisti che calcheranno le passerelle della manifestazione a luglio.
Questa edizione 2010 ha lo scopo di rinnovare il Made in Italy grazie a nuovi giovani di talento capaci di interpretare i bisogni ed esigenze moda della prossima stagione. I ragazzi si alleneranno in workshop in fashion design per aquisire competenza ed esperienza a stretto contatto con professionisti del sistema della moda italiana.
Il responsabile nazionale di Cna Federmoda e Direttore Generale della manifestazione, Antonio Franceschini, avrebbe dichiarato: “Rccione Moda Italia festeggia i suoi primi venti anni di vita, proseguendo un cammino intrapreso nel 1990 che, nel corso del tempo, si è evoluto sempre più dando grandi soddisfazioni proprio ai giovani partecipanti che, una volta sfilato sulle passerelle riccionesi, sono entrati nel mondo della moda affermandosi come stilisti, con marchi loro propri o lavorando in staff di importanti brand del settore. Grazie al format della manifestazione, infatti, molti ragazzi sono entrati nel mondo del lavoro dimostrando le loro capacità creative. Per la «settimana della moda» riccionese, che si terrà dal 19 al 25 luglio, abbiamo già preparato una serie di manifestazioni collaterali per celebrare il ventesimo compleanno del concorso creando degli eventi che coinvolgeranno tutta la città. Il percorso del ventennale di Riccione Moda Italia è iniziato già da Pasqua con Riccione Preview: durante tutti i fine settimana che hanno preceduto la selezione dei finalisti, infatti, abbiamo organizzato una serie di appuntamenti dedicati al modo della moda con convegni, sfilate e mostre”.
E’ stato molto difficile per la giuria composta da esperti del settore a scegliere la rosa dei finalsti fra i 300 studenti, perché i lavori presentati erano di alta qualità, pieni di creatività basati su uno studio profondo per presentare idee originali per la moda della prossima stagione.
I membri della giuria erano: Giovanni Bianchi (Gruppo La Perla), Gimmi Baldinini (imprenditore e rappresentante dell’Anci), Nicoletta Caldirola (Gruppo Nafa), Daniela Tramontano (Filo che unice), Giorgio Cannara (Aimpes), Federica Ricci (Cittadella dell’arte), Giovanni Cavagna (stilista), Pietra Pistoletto (Cittadella dell’Arte), Deanna Ferretti Veroni (Modateca Deanna), Beppe Pisani (Idea Como), e Laura Lusuardi (Gruppo Max Mara).
Le sezioni in gara erano sette: Abbigliamento, Pellicceria, Intimo&Mare, Particolari d’Autore, Accessori, Moda Bimbo e Maglieria.
Nella sezione Abbigliamento hanno superato la selezione Ludovico Milani, Lidia Ciriella e Valerio Lupi dell’Accademia di Costume e Moda, Veronica Colanero della Accademia di Belle Arti, Stefania Gaetani dell’Istituto Carlo Secoli, Vincenzo Fiorenza dello Ied, Amanda Jane Gives del Fashion Institute e Mario Rossodivita dell’Isia.
Nella sezione Particolari d’Autore: Simone Catini della Iod e Carlotta Rossi e Anna Missaglia dell’Accademia di Costume e Moda.
Nella sezione Intimo & Mare: Martina Giovanna Mollo e Maria Roberta Albanese dell’Accademia New Style, Sara Grispo dello Ied, Francesca Stefanetti dell’Università di Firenze e Elisa Cadenelli della Scuola Silv.
Nella sezione Accessori: Serena Cassarino dello Ied, Daniela Schiavoni e Antonello Pasquale dell’Accademia di Costume e Moda e Lucia Ravizza del Politecnico di Milano.
Nella sezione Maglieria: Valerio Lupi, Lidia Cirielli, Cecilia Di Foglio e Carlotta Rossi dell’Accademia di Costume e Moda e Giulia Pelissero della Ied.
Grazie al sito internet: www.riccionemodaitalia.it, inaugurato l’anno scorso, la partecipazione dei giovani stilisti provenienti da tutta Italia è notevolmente aumentata.
Nel sito si possono trovare tutte le notizie e informazioni inerenti al mondo della moda italiana e internazionale.
Riccione sta preparando un ricco programma per i 20 anni della manifestazione che ospiterà non solo i giovani artisti che nel corso degli anni sono passati per Riccione ma anche ospiti iternazionali del fashion.