Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I VINCITORI DELLA KERMESSE VOLUTA DELLA FONDAZIONE DEL MONTE

Notizia pubblicata il 23 luglio 2009



Categoria notizia : Eventi


TRE PREMI e alcune menzioni onorevoli per promuovere la creatività giovanile nel campo delle arti visive, del cinema e delle tecnologie digitali.

Anzi, come ha sottolineato Angelo Varni, consigliere delegato della Fondazione del Monte organizzatrice dell’avvenimento, lo scopo del premio è ancor più stringente: «Trasformare quei progetti — come ha insistito Angelo Varni, consigliere delegato per le attività culturali della Fondazione del Monte, organizzatrice dell’avvenimento — in prodotti finiti, secondo una tradizione manifatturriera, di realizzazione concreta delle idee più innovative, tipica di Bologna e del suo territorio».

La prima edizione del concorso nazionale ‘Nuove arti’, messo in campo dalla fondazione con la collaborazione di MAMbo, della Cineteca e dell’università, ha dunque emesso il suo verdetto, e sabato sera alle 21.30, in piazza Maggiore, nell’ambito delle proiezioni del ‘Cinema sotto le stelle’, i vincitori verranno ufficialmente proclamati (25mila euro a testa, più un contributo alla post produzione offerto dalla Cineteca nei suoi laboratori, per un impegno pari a 20mila euro). Nel settore delle arti visive, su 28 progetti è stato precelto ‘Qui e dove’ del collettivo bolognese ZimmerFrei; la giuria — ha precisato il direttore di MAMbo — ha assegnato altresì due menzioni d’onore a Francesca Grilli e al duo Scaf.Scaf, composto dagli albanesi Arta Ngucaj e Arben Beqiraj.
LA SEZIONE ‘Serious game’, riservata alle simulazioni virtuali interattive che, sotto la forma del gioco, trovano diffuse applicazioni nel campo formativo, ha premiato ‘Ortobello’ di Agnese Baruzzi. Infine, il regista Giovanni La Pàrola, scuola Dams, che ha già all’attivo alcuni cortometraggi e il lungometraggio ‘...e se domani’, ha primeggiato nel cinema (la giuria era composta da Giuseppe Bertolucci, Karl Baumgartner e Anastasia Michelagnoli) con un progetto di film intitolato ‘Cucito addosso’. Segnalazioni, tra gli altri, per Antonio Bigini, Alessandro Carroli e Luca Magi (‘Viaggio con Fellini’), Cosimo Terlizzi e Damien Modolo (‘Folder’) e ‘7 minuti’ di Andrea Bacci.

foto by http://www.flickr.com/photos/toymaster/