Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concorso Letterario 'Vite Clandestine': sabato la premiazione a San Marino

Notizia pubblicata il 20 novembre 2009



Categoria notizia : Cultura


La prima edizione del concorso letterario femminile ha avuto un ottimo riscontro in tutta Italia. I migliori nove racconti saranno pubblicati in una raccolta che verrà presentata sabato

Sabato prossimo alle ore 17.00 presso il Centro Sociale di Dogana, EC Foundation organizza la premiazione del concorso letterario femminile dal tema “Vite Clandestine”. Abbiamo voluto che le donne potessero esprimersi su un tema impegnativo: vivere la condizione di clandestinità. A volte le donne nascondono lati di personalità che temono possano essere censurati, atteggiamenti e situazioni che la morale corrente giudica non adeguati, o troppo eccentrici.
Sovente le donne decidono di non mostrare certi aspetti per paura di un confronto con l'altro, cercando di smussare tutte le caratteristiche "ribelli" o anticonformiste. Alcune sono immigranti da paesi lontani, per accudire i nostri cari abbandonando i propri affetti, altre combattono attivamente per i diritti femminili, molte donne non possono dichiarare la loro passione per un'altra donna o per un uomo, altre vivono il dramma dell'aborto o al contrario il desiderio negato di essere madre e molte altre situazioni ancora, l'amicizia, l'amore, la difficoltà di sostenere diversi ruoli sociali in un contesto sempre più esigente.
Il concorso, alla sua prima edizione, ha avuto notevole successo, ha viste impegnate donne da ogni angolo d'Italia ma anche un buon riscontro a San Marino. I migliori nove racconti sono stati pubblicati in una raccolta che sarà presentata sabato. Saranno presenti le artiste che hanno offerto una loro opera in premio: Lorella Mussoni, Hadassa Shimon, Ornella Albani e la giovane Carlotta Venerucci, e Monica Stolfi che ha creato la copertina e la locandina. Condurrà la serata Sonia Grassi. Seguirà aperitivo per gli intervenuti.