Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concorso Il Libro nel Cassetto

Notizia pubblicata il 20 giugno 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Ravenna


Da quest'anno è partita l'iniziativa di Edizioni Moderna, volta a selezionare nuovi talenti letterari per pubblicare e promuovere i loro libri, nasce così la 1° edizione di 'Un libro nel cassetto'.

Ha inizio quest'anno la prima edizione del concorso letterario 'Un libro nel cassetto', che si propone di dare un'opportunità a tutti coloro che hanno il sogno di vedere un loro libro pubblicato e distribuito nelle librerie e per chi sogna di scrivere un libro.

Edizioni Moderna che nasce nel 1957 ha pubblicato nel corso della sua storia libri di ogni genere, legati soprattutto alla cultura e tradizioni della Terra di Romagna, da quest'anno vuole aprirsi anche ai nuovi talenti, a coloro che hanno già scritto un libro ma non lo hanno mai pubblicato e a coloro che hanno una storia e sognano di scriverla.

L'idea di promuovere questo concorso nasce dal presidente dell'editoria, Adriano Gatta che ha deciso di avverare il sogno di coloro che hanno talento letterario ma non lo hanno mai potuto rendere noto.
La possibilità di partecipare viene data a persone di tutte le età e senza i costi ai quali spesso la maggioranza non può far fronte, tipici dell'autoproduzione.

Si vuole creare un modello innovativo aperto a tutti gli aspiranti scrittori, il concorso è aperto ai residenti delle regioni Emilia Romagna, Abruzzo e Marche e possono essere presentati romanzi, libri storici, gialli, saggi di cucina e libri di ogni genere. Verranno pubblicati nella collana 'Il Libro nel Cassetto' i libri da 5 a 10 partecipanti a seconda di ciò che un'apposita giuria deciderà.

I partecipanti pagheranno una quota di iscrizione che verrà poi compensata dai diritti d'autore ricavati dalle vendite in caso di pubblicazione del libro. Il libro che verrà maggiormente venduto permetterà all'autore l'iscrizione gratuita alla prossima edizione di 'In libro nel cassetto' per la pubblicazione di un secondo libro.
Il concorso 'Il libro nel cassetto 'è stato patrocinato dal Comune di Ravenna e della Cassa di Risparmio con la collaborazione della Tipografia Moderna, Qlab Design e Clubs Lifestyle. La giuria formata da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, da uno uno o più giornalisti e da uno studente universitario, prevede la presenza anche di Gianni Celletti, Domenico Berardi, Francesca Ricci, Franco Gabici e del vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Sebbene il concorso si rivolto a persone di tutte le età si darà maggiore attenzione a studenti delle cuole Superiori e universitari nell'ambito dei quali verrà soprattutto promosso il concorso.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/slithor