Il soffio caldo di Zucchero scalda i fan al PalaRossini
Notizia pubblicata il 13 novembre 2011
Categoria notizia : Musica
Luogo : Ancona
PalaRossini gremito, colorato e festante per Zucchero. Dopo i sold out estivi e la tournée all’estero il bluesman emiliano è ritornato sul palco dando vita alla sezione invernale indoor del suo Chocabeck Tour che, ripartito dal Forum di Assago, ieri ha fatto tappa ad Ancona.
Siparietto nei camerini. Mentre una massaggiatrice thailandese attende per ricalibrare Adelmo, incontriamo Orietta Vernelli: “Sono qui per portare a Zucchero alcuni dei nostri prodotti, perchè mi è rimasto impresso che in una sua intervista raccontava che quando andava a trovare Pavarotti nella sua casa non mancava mai il nostro liquore… ed ora voglio fargli un omaggio”.
Il corridoio si popola, arriva il bluesman. Via tutti, mentre il Pala Rossini si è riempito in un prevedibile sold out. Inizia lo show voluto come una vera e propria festa paesana raccontata dall’alba al tramonto. Sono i ricordi dell’infanzia di Adelmo Fornaciari che vengono proposti sul palco tra parole, musica e colori. Lo stesso titolo del tour è una traslitterazione perché “ciocabec” in dialetto emiliano rappresenta il rumore, lo schiocco del becco di un animale che non ha nulla da mangiare, da qui “Chocabeck”.
Accompagnato dall’inseparabile maxi-valigia che sovrasta il palco e contiene tutta la band, il bluesman ha dato vita ieri ad uno spettacolo che ha catturato tutti i presenti. Con lui musicisti di assoluto valore: Polo Jones basso (MD), David Sancious (tastiere), Kat Dyson (chitarre + backing vocals), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), James Thompson (fiati), Massimo Greco (fiati), Beppe Caruso (fiati), Luca Campioni (violino), Simone Rossetti Bazzaro (viola), Enrico Guerzoni (violoncello).
Cappello calato in testa e chitarra alla mano, seduto sulla sedia di velluto rosso, il cantautore è partito con l’esecuzione integrale di tutti gli undici brani di “Chocabeck”.