Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musica concerto al teatro Fabbri. Napoli e barocco fra violino e mandolino

Notizia pubblicata il 26 novembre 2008



Categoria notizia : Musica


ULTIMO appuntamento stasera della rassegna ‘Grandi interpreti a Forlì’, organizzata dagli Amici dell’Arte in collaborazione con la Fondazione della Cassa dei Risparmi. Alle 21 al teatro ‘Fabbri’ l’ensemble Brixia musicalis proporrà un viaggio nella Napoli settecentesca con protagonista il mandolino, strumento che in età barocca venne impiegato anche nella musica d’arte.

In programma pizzichi e arpeggi napoletani con musiche di Porpora, Cecere, Scarlatti, Gaudioso, Durante e Paradisi, tutti affidati all’ensemble, nato dalla collaborazione tra la violinista Elisa Citterio e il clavicembalista Michele Barchi, uniti dalla passione dall’entusiasmo per l’approfondimento stilistico del repertorio strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. In tutto sul palco i musicisti saranno nove e utilizzeranno strumenti originali o copie moderne di strumenti barocchi. E il mandolino, attore protagonista della serata, sarà nelle sapienti mani di Dorina Frati.
Biglietti a 15 euro (ridotto 13, club Giovani e scuole di musica 6), info 0543-712168, 712166. Prevendita presso la biglietteria in via Dall’Aste 18 dalle 15.30 alle 18.30 di oggi (info 0543-712170).
foto by http://www.flickr.com/photos/