Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La sei notti di fuoco di Vasco a Bologna

Notizia pubblicata il 22 settembre 2010



Categoria notizia : Musica


Se gli assenti, dicono, hanno sempre torto, i presenti devono allora essere costantemente nel giusto. Tipo Vasco Rossi, uno che che sulla scena ci sta da decenni, dominandola quasi senza avversari. Lo dimostra l’infilata di sold-out registrati per la serie di concerti che lo vedranno mattatore assoluto sul palco allestito alla Futureshow station di Casalecchio.

Oggi, domani, il 27 e il 28 settembre e poi ancora 2 e 3 ottobre sono le date degli appuntamenti fissati con il pubblico bolognese per il Vasco Europe Indoor, megatour che riporta il rocker di Zocca al coperto, dopo oltre tre lustri di live all’aria aperta. L’imbarazzo del cronista, di fronte a tale
apoteosi, è comprensibile: come non ammantare di retorica l’ennesima prova di muscoli e spirito che il sig. Rossi (a 58 anni suonati) renderà di fronte alla consueta platea intergenerazionale, dove si mischiano gioiosamente nonni, padri e nipoti (e nonne e madri, naturalmente)?
Forse constatando freddamente che all’orizzonte, di tipi così non ce ne sono poi molti, fatta eccezione di Ligabue, l’unico candidato a raccoglierne l’eredità, almeno nei numeri. Per il resto la distanza che separa Rossi dal resto della truppa roccheggiante italiana è quasi imbarazzante: nonostante la sua produzione discografica di questi ultimi anni sia stata tutt'altro che memorabile, Vasco continua sinceramente a stupire per l'energia che ancora riesce ad infondere ai suoi show, come quelli in programma al palazzo dello sport di Casalecchio: due ore di musica e parole, offerte col tradizionale sostegno della band che lo accompagna ormai da tempo immemorabile.
Finchè muscoli e fiato lo sorreggeranno, Vasco potrà continuare ad incantare le folle, senza bluff e trucchi, magari con ritmi più adatti ad uno straordinario signore di mezza età che non ha ancora deciso di smettere di essere una rockstar