Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Reggio Emila. Il Trio Renaissance chiude la stagione della Far

Notizia pubblicata il 18 maggio 2009



Categoria notizia : Musica


QUESTA SERA, con un concerto ad ingresso libero ed aperto a tutti al teatro Cavallerizza (ore 21), si conclude la LXIII stagione concertistica della Famiglia Artistica Reggiana.

Sul palcoscenico il Trio Renaissance - composto da Mihaela Costea al violino, Diana Cahanescu al violoncello, e Victor Derevianko al pianoforte – impegnato nell’esecuzione di musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy (Trio in Re minore op.49) e Piotr Ilyich Tchaikovsky (Trio in La minore op. 50). Mihaela Costea è nata a Iasi in Romania, si è diplomata presso il liceo Bacila, e successivamente al Conservatorio di Pesaro.

Dal gennaio 2000 ricopre l’incarico di violino di spalla della Filarmonica e della Fondazione Toscanini, collaborando inoltre con la London Philarmonic Orchestra e con la Bbc Symphony Orchestra. Diana Cahanescu è nata a Bucarest e si è diplomata presso il locale Liceo Musicake Enescu, nel 1982. Emigrata in Israele ha proseguito gli studi all’ Accademia Rubi di Tel Aviv. Dal 1989 è primo violoncello della Fondazione Arturo Toscanini.

Victor Derevianko è professore universitario di pianoforte e musica da camera all’Accademia Buchmann- Metha dell’Università di Tel Aviv, e ha conseguito il diploma di pianoforte all’Istituto Gnessin di Mosca. E’ professore anche presso l’Università di Tel Aviv, e tiene master class alla Julliard School and Manhattan School of Music di New York. Il concerto rientra nelle celebrazioni del secondo centenario della nascita di Felix Mendelssonhn Bartholdy ( 1809-2009), ed è organizzato dalla Far in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Reggio e con la Fondazione I Teatri.

foto by http://www.flickr.com/photos/touchofginger