
Renzetti dirige la Form, una questione di... Stile Italiano
Notizia pubblicata il 11 marzo 2009
Categoria notizia : Musica
‘STILE ITALIANO’ è il titolo del concerto che domani (ore 21, Aula magna d’ateneo di Ancona) la Form - Orchestra filarmonica marchigiana offrirà al suo pubblico. Un omaggio alla musica italiana del Novecento e dell’epoca contemporanea.
Donato Renzetti sul podio accompagnerà il soprano Alda Caiello e la giovane pianista Mariangela Vacatello nell’esecuzione di un programma di grande interesse: Marco Di Bari, Un frammento dell’inquieto viola, per soprano e orchestra (opera su commissione Form - prima esecuzione assoluta); Alfredo Casella, Scarlattiana, divertimento su temi di Domenico Scarlatti per pianoforte e trentadue strumenti, op. 44; Nino Rota, Balli, per piccola orchestra; Ottorino Respighi, Gli Uccelli, suite per piccola orchestra su temi di autori del XVII e del XVIII secolo. Un accattivante percorso attraverso lo stile musicale del nostro Paese fra Novecento storico e attualità: dal recupero in chiave moderna della gloriosa tradizione strumentale del Barocco italiano attuato da due grandi rappresentanti della ‘Generazione dell’Ottanta’, Casella e Respighi, alla seducente semplicità di Rota, fino alla straniante, sofferta teatralità del compositore contemporaneo di Bari, autore di un brano commissionato dalla Form e presentato in prima esecuzione assoluta.
Il concerto si replica venerdì al Pergolesi di Jesi (ore 21) e domenica all’Auditorium ‘Gen. S. Florio’ dell’Aquila (ore 18). Info: 071 206168; www.filarmonicamarchigiana.com.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody