Note del cuore a S. Francesco. Per la giornata mondiale del malato
Notizia pubblicata il 10 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
‘IL CUORE oltre l’ostacolo’ è il titolo del concerto di solidarietà che si terrà domani sera, alle 21, nella basilica di San Francesco, in occasione della Giornata mondiale del malato e della Festa della Madonna di Lourdes.
Si esibirà il coro lirico Calamosca - Mariani con la partecipazione di alcuni elementi del Coro di Cesena, accompagnati dall’orchestra dei giovani dell’istituto musicale Verdi di Ravenna. Interverranno, inoltre, il soprano Etzuko Ueda, il soprano Cinzia Ricci e il basso Ezio M.Tisi. Il programma della serata prevede anche la presenza di musicisti solisti: il duo formato da Denis Zardi e Stefano Noferini eseguirà la sonata per violino e pianoforte di Brahms, Silvia Marini eseguirà musiche di Vivaldi. L’accompagnatore al piano è Mirko Maltoni, il direttore è il maestro Matteo Unich.
L’INIZIATIVA nasce dalla collaborazione del centro di accoglienza e di riabilitazione San Pietro di San Pietro in Campiano, parte dell’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù, con l’associazione di promozione sociale ‘La Barca’ (progetto ‘Il cuore oltre l’Ostacolo’) e l’Unitalsi-Ravenna. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per agevolare il servizio di volontariato legato al progetto ‘Il cuore oltre l’ostacolo’ e all’Unitalsi-Ravenna. Il progetto è nato nel 2008 per offrire sostegno alle persone e alle famiglie vittime di gravi traumi con esiti di coma, post-coma e fortemente invalidanti da compromettere il sistema di vita della persona e della famiglia colpita. E si rivolge inoltre anche a persone con diagnosi di malattia importante o terminale, e a tutti coloro che, in seguito a un evento critico, ha condotto ad una situazione di sofferenza che necessita di un aiuto. L’impegno è quello di costruire un ambiente che possa offrire un supporto psicologico, spirituale, medico e legale.
IL TUTTO adottando una metodologia di messa in rete da cui attingere sempre più risorse e strumenti per essere all’avanguardia. L’Unitalsi-Ravenna offre un valido sostegno e supporto al malato, ai pellegrinaggi mariani e non solo. È impegnato infatti anche nell’adozione di nuove strategie per essere più vicini al mondo del malato e delle famiglie. L’ingresso al concerto è a offerta libera.
foto by http://www.flickr.com/photos/rafagomez