Secondo concerto questa sera al palacongressi sul palco la violinista Sarah Chang. La Sagra sulle note dell'orchestra filarmonica di Praga
Notizia pubblicata il 06 settembre 2008
Categoria notizia : Musica
DOPO l'inaugurazione in grande stile, con il concerto dell'orchestra della Scala, nuovo grande appuntamento questa sera all'Auditorium del Palacongressi di Rimini con la « Sagra Musicale Malatestiana». Sul palco la prestigiosa Prague Philharmonia, l'orchestra di Praga, diretta da George Pehlivanian, e la violinistra solista Sarah Chang.
Il programma del concerto é uno dei più attesi di questa edizione della rassegna musica. Si comincia con l'omaggio del compositore estone Arvo Paert a Benjamin Britten. A seguire il concerto per violino e orchestra di Sibelius, affidato all'archetto della bellissima e talentuosa Sarah Chang.
Il concerto fu composto da Sibelius per il celebre violinista Victor Novacek, che però al debutto dell'opera, nel 1904, non raccolse affatto i consensi sperati. Sibelius lo modificò, e soprattutto affidò l'anno dopo il concerto alla bacchetta di Richard Strauss, che lo tenne a battesimo a Berlino. Gran finale con l'Ottava Sinfonia di Dvorà¡k, una delle pagine più suggestive della fine dell'Ottocento, che ben rappresenta il mondo interiore e le radici culturali del compositore boemo. Il concerto (col contributo di Camera di Commercio) prenderà il via alle 21, info e biglietti al n. 0541.711400.
foto by http://www.flickr.com/photos/amenove