Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Secondo concerto questa sera al palacongressi sul palco la violinista Sarah Chang. La Sagra sulle note dell'orchestra filarmonica di Praga

Notizia pubblicata il 06 settembre 2008



Categoria notizia : Musica


DOPO l'inaugurazione in grande stile, con il concerto dell'orchestra della Scala, nuovo grande appuntamento questa sera all'Auditorium del Palacongressi di Rimini con la « Sagra Musicale Malatestiana». Sul palco la prestigiosa Prague Philharmonia, l'orchestra di Praga, diretta da George Pehlivanian, e la violinistra solista Sarah Chang.

Il programma del concerto é uno dei più attesi di questa edizione della rassegna musica. Si comincia con l'omaggio del compositore estone Arvo Paert a Benjamin Britten. A seguire il concerto per violino e orchestra di Sibelius, affidato all'archetto della bellissima e talentuosa Sarah Chang.

Il concerto fu composto da Sibelius per il celebre violinista Victor Novacek, che però al debutto dell'opera, nel 1904, non raccolse affatto i consensi sperati. Sibelius lo modificò, e soprattutto affidò l'anno dopo il concerto alla bacchetta di Richard Strauss, che lo tenne a battesimo a Berlino. Gran finale con l'Ottava Sinfonia di Dvorà¡k, una delle pagine più suggestive della fine dell'Ottocento, che ben rappresenta il mondo interiore e le radici culturali del compositore boemo. Il concerto (col contributo di Camera di Commercio) prenderà  il via alle 21, info e biglietti al n. 0541.711400.

foto by http://www.flickr.com/photos/amenove