Il pianoforte di Totò torna a suonare con il concerto di Salvatore Bonafede
Notizia pubblicata il 13 maggio 2013
Categoria notizia : Musica
Luogo : San Marino
La rassegna JAR-jazzaroundrimini propone un altro grande appuntamento! Mercoledì 15 maggio presso il Teatro Titano di San Marino si terrà il concerto di Salvatore Bonafede dedicato alle musiche di Nino Rota che saranno interpretate utilizzando il pianofote di Totò!
Il pianista sarà accompagnato da Paolo Ghetti al contrabbasso ed Alessadro Pivi alla batteria. Il trio si soffermerà principalmente sulle colonne sonore che Rota scrisse per ‘Il Gattoparto’ di Luchino Visconti e ‘8e1/2 di Federico Fellini’ entrambi del 1963.
Un grande spettacolo che avrà come protagonista un pianoforte speciale che fu donato nel 1962 al Titano dal grande Antonio De Curtis, conosciuto da tutti come Totò che lo regalò per ringraziare la Repubblica del titolo onorifico che gli fu assegnato durante lo stesso anno come ‘Grande Ufficiale del Magistero di Sant’Agata’.
Il pianoforte è stato spostato varie volte da una parte all’altra del Titano e durante gli anni ha subito danni tra cui quello più ingente: una gamba rotta. Grazie all’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino e il contributo dell’azienda privata Sit spa, il prezioso strumento è stato ristrutturato e riportato in vita.
Ora toccherà al pianista e compositore siciliano Salvatore Bonafede ha riconsegnargli le meritate vibrazioni sonore suonando melodie dedicate ad un personaggio che come Totò ha contribuito alla storia del cinema.
Il costo del biglietto è di 10 €. La biglietteria sarà aperta il 14 maggio dalle 16.30 alle 20 e il 15 maggio dalle 16.30 in poi. Per maggiori informazioni chiamare il numero 347/8853405 o consultare www.facebook.com/jazzaroundrimini.