Bologna Il Concerto. Un rapper di nome Frankie
Notizia pubblicata il 30 gennaio 2009
Categoria notizia : Musica
QUINDICI anni di attività e non sentirli... Francesco Di Gesù (nato a Torino 18 luglio 1969) è un rapper italiano di origini siciliane, attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni ’90). Il suo nome? Frankie Hi-Nrg. Finora ha realizzato tre album, nei quali affronta prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.
Artista dalle mille sfaccettature con alle spalle collaborazioni tra le più disparate (Elisa, Puff Daddy, RZA, Paola Cortellesi), dopo la partecipazione a Sanremo 2008 con la canzone Rivoluzione, e a tre anni dall’ultimo tour, Frankie Hi-Nrg ritorna on road. E sarà uno show molto speciale, in cui l’artista proporrà molti brani del suo ultimo album intitolato DePrimoMaggio e non solo. L’appuntamento stasera è alle 22.30 all’Estragon di Bologna (ingresso 15 euro). Nel concerto ci sarà lo spazio anche per i grandi classici che hanno reso Frankie l’artista hip hop più quotato d’Italia. Il tutto, in una scenografia particolare, fatta di giochi di luci strabilianti.
L’ALBUM “Deprimomaggio” vanta collaborazioni d’eccezione: Roy Paci, Enrico Ruggeri, Ascanio Celestini, Giorgia, Paola Cortellesi, Gianluca Nicoletti, Samuele Bersani. Dunque, un cd ricco e pieno di sfaccettature, che ha raccolto ampi consensi, anche nel passato tour estivo. «L’album s’intitola “Deprimomaggio” — spiega il rapper — perché, vista l’attuale situazione italiana, del lavoro più che la festa occorrerebbe farne la commemorazione». I temi del lavoro ritornano in tutte le tracce, ora esplicitamente (Precariato, Direttore) ora più sottilmente (Squarto uomo, Pugni in tasca). La grande quantità di amici che si è prestata a duettare con Frankie aggiunge un valore ad un disco di per sé definibile “della maturità”.
foto by http://www.flickr.com/photos/