Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stasera concerto dedicato al critico allievo di Giosuè Carducci Un viaggio di note e parole per raccontare Renato Serra

Notizia pubblicata il 23 febbraio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


A Renato Serra, ottocentesco scrittore e critico letterario cesenate, è dedicato il secondo evento della XXII stagione concertistica del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo.

Dopo la spumeggiante apertura di stagione con Baglini al pianoforte nella Nona di Beethoven, La Soffitta/Musica prosegue con una serata particolare dedicata all’intellettuale Renato Serra (Cesena 1884 -1915).

Laureato all’Università di Bologna con Giosuè Carducci, autore di uno dei più noti testamenti letterari del Novecento Esame di coscienza di un letterato, innamorato di Beethoven, Chopin, Wagner, Verdi e Debussy, Serra viene ora celebrato in un concerto che alterna letture ed esecuzioni delle composizioni a lui più care.

L’appuntamento è fissato per stasera alle 21, nell’Aula Absidale (ingresso gratuito, posti limitati). Ripercorreranno il “portafoglio musicale di Renato Serra” la soprano Gabriella Morigi, i pianisti Pia Zanca e Davide Franceschetti, la voce recitante di Gabriele Marchesini (nella foto).

Testi di Mauro Casadei Turroni Monti. In programma musiche di Debussy, Beethoven, Wagner, Verdi, Bersani, Chopin. Apertura sala dalle 20. Per informazioni: Centro La Soffitta del DMS t e l . 0 5 1 . 2 0 9 2 4 1 1 – www. muspe.unibo.it