Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fray e Sokolov all'Alighieri A Cervia omaggio a Modugno Doppio appuntamento questa sera con Ravenna festival

Notizia pubblicata il 24 giugno 2008



Categoria notizia : Spettacoli


DOPPIO appuntamento questa sera con gli spettacoli del ' Ravenna Festival 2008', con un concerto a Ravenna per pianoforte e violino e un omaggio a Cervia a Domenico Modugno. Alle 21 al teatro Alighieri (e non come previsto originariamente nella sala Corelli del teatro) é in programma il primo appuntamento del festival dedicato al repertorio cameristico.

Di scena il duo composto dai giovanissimi musicisti - insieme non arrivano ai 50 anni - David Fray e Valery Sokolov che però vantano un curriculum da veterani. Il francese Fray, pianista di 27 anni, ha vinto i concorsi di Hamamatsu e Montreal, e tra i suoi maestri c'é il grande Pierre Boulez. Il polacco Sokolov, violinista di 22 anni, é stato anch'egli pluripremiato.

Insieme proporranno un programma che si apre con la Sonata n. 4 in do minore per violino e pianforte Bmw 1017 di Bach, quindi il brano allegro della Sonata n.7 in do minore op. 30 n.2 per violino e pianoforte di Beethoven e dello stesso compositore anche la Sonata n.6 in l maggiore op.30 n.1 per violino e pianoforte. Infine Fray e Sokolov suoneranno la Sonata n.1 in la minore op.105 per violino e pianoforte di Schumann.

Alle 21.30 alla Darsena dei Magazzini del Sale di Cervia, ci sarà  l'omaggio a Domenico Modugno intitolato 'Uomini in frac', un progetto di Peppe Servillo (storica voce degli Avion Travel), e Furio Di Castri. Sarà  una serata fra tradizione e novità  nel repertorio di Modugno: all'insegna del jazz verranno proposti classici come 'Nel blu dipinto di blu' (più conosciuta come 'Volare'), 'Addio, addio', fino a 'L'uomo in frac'.

In scena, oltre a Servillo, un gruppo di straordinari musicisti: Furio Di Castri al contrabbasso, il chitarrista Fausto Mesolella anch'egli del nucleo storico degli Avion Travel, Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto a sax e clarinetto, al pianoforte Rita Marcotulli, alla batteria Cristiano Calcagnile, al mandolino antico Mimmo Epifani e alle percussioni di Mimì Ciaramella.

Da segnalare anche che, per il quotidiano appuntamento con 'Alle 7 della sera', il ciclo di spettacoli a ingresso libero che anticipano gli appuntamenti serali nel Refettorio di San Vitale, oggi saranno protagonisti gli strumentisti della Orchestra giovanile Cherubini nel trio formato da Francesca Sgobba (violino), Fulvia Mancini (violoncello) e Jacopo Salvatori (pianoforte).

(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)