Bologna Classica. Dal Giappone il piano del futuro
Notizia pubblicata il 03 aprile 2009
Categoria notizia : Musica
SHINO Moroto è una ragazzina giapponese di 16 anni che suona il pianoforte dannatamente bene. Inizia lo studio della musica a 4 anni e già ad 8 vince il primo premio Konan Piano Competition. Da allora è stato un susseguirsi di riconoscimenti che l’hanno portata ad iscriversi, ad appena 10 anni, alla Scuola Accademia di Elisabeth Dvorak – Weisshaar di Vienna.
Il futuro di questa ragazzina, che parla 4 lingue, è già tracciato.PER LA TERZA volta la Moroto ritorna a Bologna, città con la quale ha suggellato un tacito accordo tre anni fa, quando, per puro caso ha incontrato alcuni professori del Teatro Comunale di Bologna, membri del quartetto d’archi Freunde, in tournée in Giappone.
Da lì è nata l’idea del primo concerto a Bologna (all’oratorio di San Rocco). Un’esibizione che si è ripetuta anche l’anno successivo (in Sala Bossi del Conservatorio) e che si ripeterà anche quest’anno, sempre in Sala Bossi, lunedì alle 21, ancora con l’accompagnamento del quartetto Freunde e le musiche di Ludwig van Beethoven.
«Il nostro obiettivo — spiega Fiorella De Pierantoni, responsabile artistico del Circolo Pavese (uno dei partner del progetto) — è quello di osservare la crescita che, negli anni quest’artista sta compiendo».
m. l.
foto by http://www.flickr.com/photos/