Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto Pavarotti Teatro Comunale Bologna

Notizia pubblicata il 12 ottobre 2009



Categoria notizia : Musica


Il tempo della musica: dopo il balletto delle orchestre, l'ultimatum, le polemiche con i sindacati e gli orchestrali, siamo alla vigilia dell'omaggio musicale a Luciano Pavarotti. Domani sera, nel giorno in cui il tenorissimo avrebbe compiuto gli anni, al teatro Comunale si alzerà il sipario sul concerto di beneficenza in favore dell'Ant tenacemente voluto dalla a moglie Nicoletta Mantovani, assessore alla Cultura del Comune di Bologna, in qualità di presidente della Fondazione intitolata al marito.

E sarà l'orchestra del Teatro Sociale di Mantova, diretta da Fabrizio Maria Carminati ad accompagnare gli artisti che si esibiranno (gratuitamente) per ricordare «big Luciano».
A ieri, stando a quanto riferito da Carlo Pesta sul palco saliranno i soprani Raina Kabaiwanska, Daniela Dessi e Fiorenza Cedolins, poi il tenore Marcello Giordani e il baritono Fabio Armìliato, Ma l'aspetto artistico nei giorni scorsi è passato sicuramente in secondo Diano rispetto alle polemiche innescate dalIa richiesta espressa daU'assemblea degli orchestrali del Comunale di vedersi riconosciuto lo straordinario (previsto nel contratto), per una prestazione nel giorno di riposo, promettendo di devolvere l'intero guadagno all'Ant.
Al rifiuto, i professori d'orchestra del teatro di largo Respighi hanno deciso di non partecipare, continuando a ribadire però la loro disponibilità. Nel susseguirsi di dichiarazioni e smentite, c'è stato l'ultimatum rivolto agli stessi dall'assessore Sita: «o partecipazione gratuita o annulliamo Ia serata», il successivo annuncio di Nicoletta Mantovani della partecipazione dell'orchestra del Festival Pucciniano, non confermata qualche ora dopo (per precedenti impegni, faceva sapere in una nota il direttore artistico Alberto Veronesi), per giungere all'Orchestra del Teatro Sociale di Mantova di cui è presidente Carlo Pesta che ancora ieri ribadiva di aver accettato: «Per amicizia nei confronti di Nicoletta e perché mi fa piacere celebrare il compleanno del maestro Pavarotti - diceva, sottolineando come l'evento sia totalmente privato io pago l'orchestra, la signora Mantovani ha aftlttato il Teatro, questo è tutto, le polemiche non mi riguardano, credo pero che ogni tanto bisognerebbe guardare oltre al proprio naso, soprattutto in eventi simili che sono sotto gli occhi del mondo.
Ricordo che gli artisti partecipano gratuitamente e che Nicoletta lascerà parte del ricavato nelle casse del teatro, anche se io dopo l'accaduto avrei qualche dubbio in merito. Ci tengo a sottolineare lo scopo benefico della serata, per questo invito tutti i bolognesi a partecipare, so già che ci sarà molta gente anche da fuori Bologna, in tanti mi hanno chiamato personalmente». Secondo la biglietteria del Teatro Comunale le prevendite sono andate bene, ci sono ancora alcuni posti disponibili da 120 e 200 euro

Foto by http://www.flickr.com/photos/wolfgangkuhnle/