Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Non solo Bach Una cavalcata d’organo scuoterà l’abbazia. Musica concerto a san mercuriale

Notizia pubblicata il 27 dicembre 2008



Categoria notizia : Musica


UN CONCERTO d’organo, organizzato dall’associazione Arco, si terrà nell’abbazia di S. Mercuriale, stasera alle ore 21, eseguito da Alessandro Bianchi di Como.

L’organista eseguirà brani adatti all’organo Paccagnella (costruito nel 1978 e revisionato quest’anno), a disposizione dell’abbazia, unico strumento nel comprensorio forlivese con due tastiere e perfettamente funzionante. Bianchi proporrà, accanto a brani della grande tradizione classica, anche composizioni molto divertenti e meno eseguite. Inoltre l’organista si recherà domani, alle 15.30, nella chiesa del S.S. Crocifisso a Longiano, dove terrà un altro concerto con un programma totalmente diverso, in base al diverso tipo di organo.

Bianchi è organista titolare della cattedrale di Cantù, si è diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio di Piacenza. Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con Nicholas Danby e Arturo Sacchetti. È fondatore e direttore artistico dell’associazione musicale ‘Amici dell’organo di Cantù’. Ha tenuto oltre 1300 concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando ai maggiori festival organistici ed esibendosi nelle più grandi cattedrali e sale da concerto di tutto il mondo.

foto by http://www.flickr.com/photos/flavietto