Montefiori Cocktail, l’altro suono
Notizia pubblicata il 31 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
UN ALTRO giovedì all’insegna della musica dal vivo al Singita di Marina di Ravenna (viale delle Nazioni 242) per il liveaperitif, a partire dalle 19. Questa volta è la musica dei Montefiori Cocktail
Quando arrivarono sulla scena discografica, parole come easy listening o exotica tornarono prepotentemente di moda. Non si sentivano più nominare da decenni, da quando dalla metà del ventesimo secolo avevano segnato il mondo della musica come evoluzione dello swing e della musica big band.
Poi nell’estate del ’97 irrompono sulla scena discografica italiana, e poco dopo su quella europea, due gemelli romagnoli di Forlì. Si chiamano Montefiori Cocktail e debuttano per Irma Records con Raccolta n. 1.
La copertina, dal design molto retrò, mostra un giovane musicista che affonda il sax in un secchiello di ghiaccio: è il loro papà, Germano Montefiori, un pezzo di storia della musica delle orchestre italiane. Da allora la easy listening e diventata “lounge music”, letteralmente la musica da salotto. Montefiori Cocktail pensano orchestrale e suonano elettronico.
Con una filosofia sonora estrema e stravolgente, tesa a sottolineare la “atemporalità” della musica intesa come enorme magma sonoro dove la house va a braccietto con la bossa, la break beat con la colonna sonora.
foto by http://www.flickr.com/photos/toms/