Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musicisti da 19 paesi sul palcoscenico del teatro Alighieri. Di scena la 'Mahler Chamber Orchestra'

Notizia pubblicata il 12 marzo 2008



Categoria notizia : Eventi


CONCERTO di grande interesse quello che viene proposto stasera alle 21 dalla stagione 'Ravenna Musica' dell'associazione Angelo Mariani. Sarà  infatti per la prima volta al teatro Alighieri la Mahler Chamber Orchestra, fondata da Claudio Abbado una decina di anni fa, diretta da Daniel Harding, tra i più interessanti direttori della nuova generazione, anch'egli per la prima volta sulle scene ravennati.

L'orchestra é stata fondata nel 1997 da Abbado insieme ad un gruppo di elementi della Gustav Mahler Jugendorchester. Ha sempre collaborato con direttori e solisti di altissimo livello, stringendo sodalizi artistici in particolare con il suo fondatore Abbado e con Daniel Harding, dapprima principale direttore ospite dell'orchestra e dal settembre 2003 suo direttore musicale. Composta da circa 50 membri stabili di 19 nazionalità  diverse, la Mahler Chamber Orchestra riunisce musicisti scelti tra i migliori a livello internazionale ed é dotata di un suono sensibile e raffinato, che ne fa un tratto distintivo dell'orchestra.

LA SERATA, che si realizza con il contributo di UniCredit Banca, si aprirà  con il Concerto in la minore per violino e orchestra op. 53 di Antonin Dvorak. Nella parte solista si esibirà  un'artista di grande talento, la violinista tedesca Isabelle Faust (nella foto). Segnalata dai critici come uno fra i più dotati violinisti della generazione emergente. Nella seconda parte della serata l'orchestra eseguirà  la Sinfonia in re maggiore op. 73 n. 2 di Johannes Brahms. Ravenna Musica si realizza con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. 
(foto by http://www.flickr.com/photos/clickykbd)