Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Teatro Sociale di Novafeltria trasformato in un piccolo ‘Metropolitan’ per il concerto lirico di Gala del Montefeltro Festival

Notizia pubblicata il 27 giugno 2010



Categoria notizia : Cultura


Il Belcanto proposto dall’Accademia Voci nel Montefeltro e Musica Lirica USA torna lunedì 28 giugno alle ore 21 con il suggestivo spettacolo ‘San Pietro in Canto’ dedicato al patrono della cittadina. All’interno della chiesa di S. Pietro in Culto giovani studenti ed artisti eseguiranno canzoni gospel e spirituali della tradizione europea e americana.

Sabato 26 giugno il Teatro Sociale di Novafeltria, gremito in ogni ordine e grado, ha accolto con entusiasmo l’apertura della settima stagione del Montefeltro Festivaldall’Accademia Voci nel Montefeltro in collaborazione con Musica Lirica USA .
organizzato

Numerose la autorità italiane e sammarinesi presenti al concerto di Gala dedicato a Gilberto Bedetti che con il suo carisma e la sua passione ha contribuito allo sviluppo del Montefeltro Festival che ogni anno coinvolge sempre più Summer programs. Da tutto il mondo: America, Asia ed Europa studenti di lirica seguono le lezioni di dizione, fonetica e bel canto dell’Accademia Voci nel Montefeltro, fermandosi a Novafeltria per circa un mese.

“Il Montefeltro Festival contribuisce a connotare la nostra città - ha dichiarato il sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani –grazie alla preziosa presenza di professionisti, artisti e maestranze liriche internazionali il nostro Teatro Sociale si trasforma in un ‘piccolo Metropolitan’ capace di accogliere la grande lirica e valorizzare il belcanto”.

“La musica è universale ed eterna –ha sottolineato l’assessore alla Cultura Maria Letizia Valli – ed in questo teatro rinnova in noi la meraviglia e lo stupore dei nostri avi”.

Sul palcoscenico si sono esibiti gli artisti e insegnanti del programma statunitense per l’unico concerto lirico, degli oltre 40 in cartellone durante l’estate, che li vede interamente protagonisti. Si tratta di professionisti statunitensi che hanno cantato nei più famosi teatri degli Stati Uniti d’America. La serata, presentata dal M° Ubaldo Fabbri, è stata frizzante grazie all’alternarsi di arie tratte da capolavori lirici classici (Don Giovanni, La Bohème, Rigoletto, la Traviata) e noti musical o colonne sonore di film d’oltre Oceano (West side story, Damn Yankees, Porgy and Bess).

I 110 studenti del Summer program di Musica Lirica USA guidati da Brygida Bziukiewicz-Kulig e Kathryn Hartgrove, lunedì 28 giugno alle ore 21, omaggeranno la città che li ospiterà per cinque settimane dedicando durante la festa del patrono di Novafeltria un Concerto di musiche religiose dal mondo che si svolgerà all’interno della Chiesa di San Pietro in Culto.

Con un simpatico gioco di parole il concerto si intitolerà ‘San Pietro in Canto – Gospel e spiritual songs’. E’ un appuntamento molto atteso perché offre esibizioni uniche e differenti nel genere e nell’esecuzione rispetto agli altri spettacolini cartellone. Ogni studente ed artista canterà singolarmente un brano spirituale con il solo accompagnamento pianistico o persino a cappella che trasporterà il pubblico in un’atmosfera magica e trascendentale.

Alcune anticipazioni sui brani che andranno in scena: una melodia della tradizione ebraica ‘Kaddisch’ tratta da Ravel, ‘O love that will not let me go’ cantata a cappella, l’Alleluia tratto da Exultate, jubilate di Mozart e poi ancora ‘The call’, l’aria ‘Jerusalem’ di Mendelssohn e ‘Laudate Dominum’ di Mozart.