‘La Traviata’ diventa concerto a ferrara
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
RAPPRESENTAZIONE in forma di concerto de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi organizzata dal Circolo Frescobaldi e in programma alle 16 nella sala della musica di San Paolo con ingresso da via Boccaleone 19.
Protagonisti saranno Maria Chiara Pizzoli (Violetta), Gregorio Pedrini (Alfredo), Paolo Canteri (Germont), Eugenio Masino (Giuseppe), Sara Piceni (Flora e Annina), la Corale ‘Don Arnaldo Furlotti’ di San Secondo Parmense diretta da Irene D’Angelo, Vincenzo Cicero (clarinetto) , Palmiro Simonini (maestro concertatore al pianoforte).
Opera in tre atti sul libretto di Francesco Maria Piave ispirato al dramma ‘La signora delle camelie’ di Alexander Dumas figlio, è considerata l’opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi e verrà proposta quasi integralmente grazie al supporto del coro. Fra i passaggi più popolari dell’opera sono da segnalare l’invocazione di Violetta ‘Amami, Alfredo’, il famoso brindisi ‘Libiamo ne’ lieti calici’, la cabaletta ‘Sempre libera degg’io’, il concertato finale del secondo atto, l’aria ‘Addio, del passato’ e il duetto ‘Parigi, o cara’.
L’ingresso è subordinato alla sola sottoscrizione di una quota socio di 10 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili.
foto by http://www.flickr.com/photos/50461467@N00