Federico, questa è per te
Notizia pubblicata il 07 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
UN CONCERTO dedicato alla memoria di Federico Mariotti si terrà stasera in piazzetta della Misura. Suoneranno oltre 50 musicisti tra insegnanti, allievi e amici della scuola di musica che prende nome da Federico.
La scelta di dedicare un concerto a Federico partì dai familiari e da alcuni amici del giovane musicista scomparso nell’agosto del 1991 a seguito di un incidente stradale. L’associazione ‘Messaggio musicale Federico Mariotti’ e la scuola proseguono l’attività di diffusione della cultura musicale attraverso i concerti di musica classica e leggera presentati abitualmente ogni anno ed eventi culturali di approfondimento. Questa è stata l’occasione per incontrare grandi artisti che hanno collaborato con la scuola come i musicisti forlivesi Davide Franceschetti, Piero Bonaguri e Claudio Chieffo, il novarese Simone Pedroni e tanti altri.
IL CONCERTO di stasera ha in repertorio brani di pop, jazz, blues e fusion; patrocinato dal Comune di Forlì, si inserisce nel calendario delle manifestazioni promosse dall’assessorato alla cultura, sul palco saliranno una cinquantina di musicisti.
Come sempre alla musica viene unita la solidarietà proponendo ai musicisti di partecipare gratuitamente e raccogliendo le offerte a favore di una realtà di bisogno operante nella nostra zona. Quest’anno i fondi saranno destinati al villaggio della Gioia, opera della ‘Comunità Papa Giovanni XXIII’ Durante il concerto verrà ricordato Claudio Chieffo che ha sempre sostenuto l’attività promossa dalla scuola e che in molte occasioni ha partecipato agli eventi della scuola stessa. Nella serata verrà eseguita una delle sue canzoni d’amore.
In caso di maltempo il concerto si terrà al teatro Testori di via Vespucci 13.
foto by http://www.flickr.com/photos/8791199@N07/