Bologna. Un canto gregoriano
Notizia pubblicata il 21 dicembre 2008
Categoria notizia : Musica
ALLE 20.30 nella chiesa di Santa Cristina della Fondazza (piazzetta Morandi a Bologna) la Schola gregoriana “Benedetto XVI” diretta da dom Nicola M. Bellinazzo con Sini Simonen al violino propone “Veni Emmanuel”, concerto per la quarta domenica di Avvento. Ingresso gratuito.
Nell’incanto del Natale ormai alle porte, la Schola offre un percorso liturgico-musicale che porterà l’ascoltatore a riscoprire e rivalorizzare il grande tema cristiano dell’Incarnazione del “Figlio prediletto del Padre”. La Schola Gregoriana propone il secondo dei quattro previsti appuntamenti musicali, realizzati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e collocati in momenti significativi dell’Anno Liturgico: dopo la celebrazione del Natale, la Schola dedicherà alla Pasqua ed alla Pentecoste il suo invito alla riflessione ed alla ricerca spirituale.
Nell’appuntamento di domenica 21 dicembre, verranno interpretati i canti della più grande tradizione gregoriana per celebrare i momenti che contraddistinguono questa elevazione spirituale. La proposta gregoriana è alternata a brani tratti dalla Partita in re minore (la celebre Ciaccona) e dalla Sonata n. 2 in la minore per violino solo di Johann Sebastian Bach, autore la cui produzione di largo respiro ha spesso riflesso la rielaborazione luterana dell’antica monodia.
foto di http://www.flickr.com/photos/jtoledo