Ma questo gospel fila come un treno Stasera a Rocca San Casciano concerto dell’Intercity Gospel Train Orchestra
Notizia pubblicata il 04 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
IN 15 ANNI di concerti, il loro abito viola, lungo, è ormai diventato un marchio per gli appassionati del genere. L’Intercity Gospel Train Orchestra è arrivata al quinto sigillo, un cd dal titolo ‘The Mission’, uscito poco prima di Natale. Tredici brani, fra i quali pezzi della tradizione spiritual come ‘Wade in the water’, riarrangiato, gospel noti e hit dal sapore pop come Pride degli U2.
Resta sempre l’impronta degli Intercity, un coro che canta la musica dei neri. «Così riviviamo quei sentimenti, quel bisogno di speranza e di senso che nel quotidiano spesso la vita dimentica», scrive il direttore del coro Valerio Mugnai nella presentazione all’ultimo album. Può variare nelle formazioni, ma il gruppo si presenta comunque molto nutrito e assortito: oltre quaranta coristi e la band composta da cinque musicisti, Carlotta Dal Boni (basso), Vincenzo Fabbri (tastiere), Alberto Guidi (sax), Omar Taroni (batteria) e Matteo Tassinari (percussioni).
Tutti volontari che si ritrovano ogni martedì sera per le prove alla parrocchia di S.Giuseppe Artigiano, uniti dalla voglia di cantare e ‘rileggere’ la tradizione musicale dei neri d’America.L’occasione per far conoscere il nuovo repertorio si manifesta ora con la tournèe iniziata il 6 dicembre a Sarsina e proseguita con altre date in tutta la provincia. Il prossimo appuntamento è in calendario stasera al Teatro comunale di Rocca S.Casciano (ore 21, ingresso libero). «Ma stiamo prendendo contatti per un concerto a Forlì entro gennaio — conclude il direttore — perché abbiamo ricevuto molte richieste e faremo il possibile per esaudirle».
Il cd, dal costo di 12 euro, si può acquistare alla Libreria del Duomo di via Solferino e direttamente ai concerti. Oppure tramite il sito www.intercity-gospel.it
foto by http://www.flickr.com/photos/mazintosh