![Concerto Gilberto Gil Ancona al Neon Concerto Gilberto Gil Ancona al Neon](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/concerto-gilberto-gil-ancona/977423-1-ita-IT/concerto-gilberto-gil-ancona.jpg)
Una notte con Gilberto Gil e il sound tropicalista al Neon
Notizia pubblicata il 03 dicembre 2009
Categoria notizia : Musica
Diversi gli appuntamenti musicali di stasera. Sicuramente da segnalare Gilberto Gil al Neon e Noah and the Whale al Teatro Studio la Mole di Ancona.
Il grande cantante, compositore, chitarrista, ex Ministro della Cultura e icona del Brasile contemporaneo, Gilberto Gil porterà la sua musica ad Ancona al Neon. Il portavoce della musica ‘tropicalista’ nel mondo sarà accompagnato dal figlio Bem, chitarra e percussioni, e da Jaques Morelenbaum, violoncello presenteranno The String Concert, un grande spettacolo al quale hanno collaborato importanti personaggi quali Antono Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gal Costa, David Byrne e Sting. Il tour voluto dall’ex Ministro della Cultura Brasiliana ha già toccato le maggiori città Europee, Londra (Royal Hall). “Il mondo incantato della musica - ha detto Gil - è fatto del miracolo di riunioni fra creatori. Io ho dedicato la mia vita ad incontrare artisti con cui posso dividere il mio amore per la musica ed un giorno ho avuto il piacere di intrecciare i miei percorsi con Jaques Morelenbaum. Anche lui ha dedicato la sua vita a questi incontri. Noi abbiamo avuto molte opportunità di incontrare e dividere insieme il nostro amore per la musica. Abbiamo deciso di riunirci e creare qualcosa di magico. Saremo tre: Jaques, io e Bem, mio figlio che sta avviando la sua carriera e che è in ricerca della propria direzione musicale. Sarà sicuro una gioia ed un piacere suonare insieme ed io tenterò di dare a quelli che vengono a vederci, un'idea del miracolo eterno della canzone.
Al Teatro Studio la Mole di Ancona arriva invece Noah and the Whale. Una formazione assolutamente stravagante per le sue travolgenti sonorità, ottenute grazie all'utilizzo di particolari strumenti, per i video e gli artwork delle loro canzoni caratterizzati da colori brillanti alternati a ironica serietà. Presenteranno il loro nuovo lavoro intitolato The First Days of Spring, considerato uno dei più bei dischi dell'anno anticipato dal singolo Blue Skies. Il disco è accompagnato anche da un film diretto personalmente dal cantante Charlie Fink.
Infine, segnaliamo i Ramblas Road che si esibiranno all'Aritroso Pub di Gabicce Mare. Il trio è composto da ottimi musicisti, giovani e di talento. Alla voce Sofia Silvi, alla chitarra Lucia Lazzari e al Contrabbasso CarloAlberto Pucci. La proposta musicale è composta da una varieta di brani ispirati alle musiche popolari rimanendo in alcuni casi fedeli all'originale, oppure arrangiando in modo i brani in chiave jazzistica