![Concerto Gianluca Grignani Concerto Gianluca Grignani](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/concerto-gianluca-grignani/874055-1-ita-IT/concerto-gianluca-grignani.jpg)
Insulti e stecche, Grignani sviene. Concerto da dimenticare: il cantante contestato dalla folla nel Potentino
Notizia pubblicata il 15 agosto 2009
Categoria notizia : Musica
MALINCONICA esibizione di Gianluca Grignani l’altra sera a Viggianello, in provincia di Potenza, al confine tra Basilicata e Calabria. Dopo uno stentato concerto in cui il cantante è stato ripetutamente contestato e insultato dal pubblico, Grignani è svenuto e si è abbattuto in ginocchio sul palco. È stato soccorso dai carabinieri e dagli uomini della Croce Rossa, ma le sue condizioni non sono apparse gravi.
Secondo il suo staff, si tratterebbe di «un forte stress da lavoro», ma chi era presente al concerto ha un’opinione molto diversa. Il vicesindaco del Comune, dopo aver giudicato «indegno» lo spettacolo, ha minacciato azioni legali.
Il concerto di Viaggianello aveva richiamato circa duemila persone che avevano pagato 10 euro. Fin dall’inizio, però, il cantante non è apparso in gran forma. Ecco la testimonianza di chi c’era e si è sfogato su un forum musicale: «È arrivato sul palco con un’ora e mezza di ritardo, e subito è sembrato fuori di sé. Era sempre fuori tempo, non ha azzeccato una canzone: le cominciava e poi si perdeva...» (per verificare, basta guardare il video dell’esibizione su Youtube).
LA PERFORMANCE non esaltante ha fatto imbestialire il pubblico che ha cominciato a inveire contro Grignani con cori di «buffone» e «scemo». Grignani, che se n’era già andato dal palco, è tornato dicendo che non si era accorto che fosse passata un’ora soltanto, e ha ripreso a cantare, ma in modo ancora meno convincente. Ha poi fatto salire una ragazza sul palco, la quale ha poi dichiarato: «Quando mi ha abbracciata ho visto che non era in sé, e dal suo alito ho potuto immaginare perché». Poco dopo, il tracollo. Grignani è svenuto cadendo sul palco. I carabinieri e gli uomini della Croce Rossa l’hanno soccorso e l’hanno portato in albergo. Qui è stato visitato da un medico che, secondo il suo staff, avrebbe diagnosticato «un forte stress da lavoro», prescrivendo sette giorni di riposo. Alcuni dei suoi accompagnatori hanno riferito che «Grignani era arrivato a Viggianello già molto provato, ma ha comunque deciso di salire sul palco». Ora sarebbero in forse le altre date del tour.
Oltre al pubblico, a non aver proprio gradito la performance è stato il vicesindaco di Viaggianello, Francesco Rizzo — visto che la Pro Loco aveva contribuito all’organizzazione del concerto — il quale minaccia azioni legali. «Tanta solidarietà umana a Grignani per quello che è accaduto», ha dichiarato, «ma il cantante che è salito sul palco era irriconoscibile. Non era quello che ho potuto ascoltare alla radio, sembrava proprio un’altra persona. È salito sul palco già turbato, non era assolutamente in forma e non so il perché. Non ha cantato, si può dire che urlava. Poi, dopo un’oretta, dopo che era risalito sul palco, c’è stato questo episodio. Lo abbiamo visto e sentito cadere a terra, non so se per qualche mancamento o se è inciampato in qualche filo». Il vicesindaco ha usato parole dure: «Lo spettacolo sinceramente lo giudico indegno. Adesso i nostri legali decideranno se intraprendere delle azioni perché c’è stato un danno all’immagine della Pro Loco e del Comune che hanno organizzato il concerto. Sembra che ci sia anche qualche richiesta di rimborso del biglietto»