Concerto di Muti a Santa Lucia in omaggio al rettore uscente Calzolari
Notizia pubblicata il 13 maggio 2009
Categoria notizia : Musica
«LA MUSICA è rapimento e mistero. Per questo non vi spiegherò la sinfonia di Mozart: la musica non si deve capire, deve rapire».
Così il maestro Riccardo Muti ha dato il via l’altra sera a Bologna ad un evento di grandissimo rango: la lezione - concerto (a inviti) tenuta nell’Aula Magna di Santa Lucia in omaggio al Rettore uscente, Pier Ugo Calzolari che è diventata anche un omaggio alla città di Bologna. E prima ancora, all’Alma Mater, rappresentata da docenti, molti studenti e moltissime autorità tra cui il prefetto Angelo Tranfaglia e il questore Luigi Merolla.
Realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola, Camera di Commercio artigianato e agricoltura di Bologna, il concerto si è avvalso della collaborazione di Ravenna Festival: la sinfonia in do maggiore K 551, l’ultima scritta da Mozart, la celebre ‘Jupiter’, ha fatto da spartito al saluto di Muti al Rettore, e a quello dello stesso Calzolari all’Ateneo tutto. Non sono mancati all’evento tutti i candidati Rettore oltre al prorettore Paola Monari e al presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli. In sala anche il direttore del Resto del Carlino, Pierluigi Visci.
http://www.flickr.com/photos/amenove