L'Evento. Natale a Recanati con Bocelli Una serata magica nel segno di Beniamino Gigli La serata, con premiazione, il 23 al teatro Persiani
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008
Categoria notizia : Musica
SARA’ Andrea Bocelli a chiudere, con la sua presenza al teatro Persiani, nella magica serata prenatalizia di martedì 23, le celebrazioni per il 50° anniversario della morte del grande tenore recanatese Beniamino Gigli.
Una presenza eccezionale che sarà anche l’occasione, rincorsa da diversi anni dal Comune di Recanati e dall’associazione Gigli, per insignirlo del ‘Gigli d’Oro’, il premio assegnato annualmente ad un grande cantante lirico per i meriti artistici conseguiti nel corso della sua carriera. Tutti si attendono che il cantate non deluda il pubblico, che affollerà il teatro per assistere al grande evento e gli appassionati melomani che lo seguiranno dal maxischermo e dal circuito interno televisivo, facendo ascoltare la sua magnifica voce.
Ufficialmente Andrea Bocelli dovrebbe limitare la sua presenza, prevista nella seconda parte del concerto lirico e sinfonico, per ricevere il premio ma non è escluso che alla fine si conceda agli applausi cantando un paio di canzoni. La serata è un bel dono che il Comune di Recanati, il Comitato per le celebrazioni gigliane e la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano hanno voluto fare alla cittadinanza per questo Natale che è anche l’ultimo dell’amministrazione Corvatta.
I contatti con Bocelli, per l’assegnazione del Premio, sono stati avviati già diverso tempo fa, quando lui era ancora fuori dall’Italia impegnato nel lancio del suo nuovo disco, Incanto, che contiene alcuni motivi di Gigli fra cui la celebre Mamma. L’evento al Teatro Persiani non sarà un concerto di Bocelli poiché i protagonisti musicali della serata saranno l’Accademia lirica ‘B. Gigli’, con l’esibizione degli artisti Paolo Bartolucci, Rasha Talaat, Luigi Cirillo e Sabrina Troie, e la Sinfonietta Gigli diretta dal maestro Mengoni. A presentare la serata sarà il noto critico musicale Enrico Stinchelli così come era avvenuto per il galà del 30 novembre.
ANDREA Bocelli è uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo. L’energia e la passione da lui mostrata nei confronti del bel canto e l’attenzione riservata al tenore recanatese hanno portato alla decisione di assegnargli il Gigli d’Oro alla carriera. Nel corso di una conferenza stampa il sindaco Corvatta ha ricordato come la «manifestazione chiuda ufficialmente l’anno e mezzo di Celebrazioni durante il quale i grandi cantanti lirici di oggi, da Nucci a Armilliato alla Dessì, hanno reso omaggio ad un grande del passato». La biglietteria del teatro Persiani verrà aperta per l’evento della consegna del Gigli d’Oro a Bocelli domenica 21 dicembre alle ore 8,30. L’ingresso è gratuito Per soddisfare le tantissime richieste che stanno arrivando in questi giorni al teatro Persiani, l’amministrazione ha deciso di posizionare una serie di maxi schermi per seguire in diretta, a circuito chiuso, la manifestazione. Due schermi saranno sistemati nel loggiato del teatro, altri nell’atrio e nelle sale del Palazzo comunale, che saranno prontamente allestite a seconda dell’afflusso di cittadini.
foto di http://www.flickr.com/photos/