![Benny Green Benny Green](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/concerto-benny-green/998828-1-ita-IT/concerto-benny-green.jpg)
Da stasera cinque appuntamenti con artisti italiani e stranieri Concerto d’apertura con il pianista Benny Green
Notizia pubblicata il 28 gennaio 2010
Categoria notizia : Musica
Stasera nella sala Paradiso dell'Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, prende il via la terza edizione di Paradiso Jazz con cinque appuntamenti con artisti italiani e stranieri di valore internazionale. Il primo concerto è poi l'unico italiano, in esclusiva, del pianista Benny Green che per Paradiso Jazz propone una formazione a trio con Giorgos Antoniou al contrabbasso e Steve Brown alla batteria.
«Benny Green - anticipa il direttore artistico Marco Coppi - è uno dei più brillanti, virtuosi e spettacolari pianisti statunitensi». Nato a New York, nel 1963, Benny Green iniziò gli studi di piano classico all'età di 7 anni ma poi, influenzato dal padre sassofonista, rivolse presto la sua attenzione al jazz.
Il ragazzo suonò in alcune bande scolastiche prima dell'ingaggio con la cantante jazz Fay Carrol. Appena adolescente lavorò con Eddie Henderson e, dopo la laurea, Benny incontrò il pianista Walter Bishop Jr che lo incoraggiò a sviluppare un suo proprio suono, e a studiare la storia del piano jazz.
La rassegna "Paradiso Jazz" è organizzata dall'Arci, con patrocinio degli assessorati regionale, provinciale e sanlazzarese alla cultura. Sala apre alle 20 per una prima parte gastronomica (da prenotare al 051/6279931) seguita alle 21 dall'esibizione di un gruppo giovane italiano (giovedì 28 gennaio il quartetto di Gaspare De Vito) e infine, alle 22, dal concerto dei big. Ingresso a 14 euro; 11 euro per gli studenti. Gli altri appuntamenti: l'11 febbraio col Jerry Bergonzi Quartet, il 25 con il Jesse Davis Quartet, l'11 marzo col Francisco Mela Trio e il 25 con Mike Maineri & Northen Lights.