Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Banda dei minatori di Perticara “Una strada lunga 150 anni”

Notizia pubblicata il 09 agosto 2010



Categoria notizia : Musica


L’appuntamento è per martedì 10 agosto per festeggiare i 150 anni della Banda dei minatori di Perticara. Il comune di Novafeltria ha organizzato un appuntamento ricco di eventi. Si inizierà alle 18 con la presentazione del libro scritto dallo storico perticarese Manlio Flenghi intitolato “Una strada lunga 150 anni”. Poi ci sarà la presentazione immagini di Ido Rinaldi e infine alle ore 21 si inizierà con il concerto della fanfara, la più vecchia della vallata e una delle più longeve in Regione!

La banda suonerà i suoi brani tradizionali ma anche altri più originali come il confronto con la musica moderna con la jam sessione insieme al fisarmonicista jazz Simone Zanchini.

La Banda dei minatori di Perticara si è formata l’8 settembre 1860 grazie a Camillo Masini che riunì i primi venti elementi. Dal 1994 il direttore è Efrem Santolini, nella banda ci sono tantissime generazioni dalla tromba di Andrea, 11 anni al bassotuba di Sirio, 76 anni!

Fino al 1978, nella Banda non potevano suonare donne. La prima ad entrare è stata Annalisa Pettini, al clarinetto. Ora metà del corpo bandistico è composto da donne.

La Banda dei minatori, rappresenta la passione che la popolazione di Perticara ha per la musica. Quasti tutti suonano uno strumento, chi il clarinetto, chi la chitarra o il trombone! Questo tradizione si è mantenuta durante gli anni ed è proprio per questo che la Banda non ha nessuna intenzione di mettere la sordina.