Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferrara sotto le stelle, Amadou e Mariam esclusivi. Unica data italiana della coppia di musicisti del Mali

Notizia pubblicata il 18 giugno 2009



Categoria notizia : Spettacoli


DOPO le due prestigiose anteprime in teatro (il Tributo a Nico curato da John Cale e il concerto acustico di Yo La Tengo), entrambe sold out, ‘Ferrara sotto le Stelle’ entra nel vivo stasera (inizio alle 21.30, ingresso gratuito) con l’esibizione esclusiva di Amadou & Mariam.

La formidabile coppia di musicisti del Mali ha ottenuto il grande successo internazionale grazie ad estimatori (e produttori) celebri come Manu Chao e Damon Albarn. Lo spettacolo rappresenta un’opportunità eccezionale per il pubblico italiano di conoscere e ammirare dal vivo due artisti in continua e costante ascesa negli ultimi anni, in cima alle preferenze tra i loro stessi colleghi musicisti.

Amadou & Mariam hanno infatti saputo rinverdire i fasti di una musica tradizionale che nel paese d’origine, il Mali, era stata soppiantata da una scarna imitazione al sintetizzatore del pop occidentale. Una tradizione fatta di strumenti come balafon, djerkel, n’goni e kora, ma anche di funk e di blues, di quello più ‘nero’, quello dell’Africa occidentale per l’appunto, progenitore del suono espresso da John Lee Hooker, Eric Clapton, James Brown, tutti ascolti giovanili e influenze dichiarate della coppia di musicisti africani.

Il concerto di Ferrara, unica data italiana dei due artisti, precederà di pochi giorni la loro esibizione al grande evento di Hyde Park a Londra (per la reunion dei Blur) e la lunga tournée americana di spalla ai Coldplay. La serata è organizzata in collaborazione con il Festival dei Diritti e con il contributo della cooperativa sociale Camelot nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Rifugiato.

photo by http://www.flickr.com/photos/richardvignola