Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Domani sera si ricorda Bigonzi Concerto a teatro

Notizia pubblicata il 21 luglio 2009



Categoria notizia : Musica


MOMENTO particolarmente significativo sarà, domani alle ore 21,15, il concerto in omaggio che si terrà al teatro della Fortuna alla memoria di Antonio Bigonzi ad un anno dalla sua scomparsa.

L’Orchestra Sinfonica Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna Mezio Agostini, organizzatori della manifestazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, propongono per questa occasione speciale il celeberrimo Requiem di Mozart.

La controversa genesi dell’opera e la romanzata morte di Mozart danno a questa composizione un fascino particolare. Lo stile compositivo fonde momenti di intenso lirismo, in una sorte di annuncio del romanticismo musicale, ad altri di forma chiaramente classica. L’esecuzione nella splendida Corte Malatestiana fanese potrà rispondere così alla volontà di ricordare attraverso la bellezza e una intima meditazione il caro Maestro Bigonzi.

«Tonino», come molti lo chiamavano, è stato una straordinaria «spalla» (primo violino d’orchestra). Richiesto da importanti direttori d’orchestra va inserito sicuramente tra i più grandi musicisti che la città di Fano abbia mai avuto. Tra i fondatori dell’Orchestra Sinfonica Rossini, ne è stato direttore artistico fino al momento della prematura scomparsa. Interpreti: Flavio Emilio Scogna, direttore; Elizaveta Martirosyan, soprano; Svetlana Priimak, mezzosoprano; Enrico Giovagnoli, tenore; Andrea Mastroni, basso; Coro del Teatro della Fortuna Agostini con Angelo Biancamano, maestro del coro e l’Orchestra Sinfonica «Gioachino Rossini».
Per l’acquisto dei biglietti ci si può rivolgere al botteghino del Teatro della Fortuna (0721 800750) oggi dalle ore 17 alle ore 19 e domani dalle ore 17 fino all’inizio dello spettacolo.

foto by http://www.flickr.com/photos/mitosettembremusica/