Faenza Appuntamenti dei centri e della scuola di Musica. Concerti di Natale: oggi al Masini e domani sera a S.Francesco
Notizia pubblicata il 22 dicembre 2008
Categoria notizia : Eventi
RITORNA IL tradizionale appuntamento con ‘Natale insieme’, promosso dall’amministrazione comunale di Faenza, in collaborazione con i centri sociali, a favore degli anziani e in particolare di quelli che vivono soli. E’ in programma oggi alle 15 nel teatro comunale Masini.
Si esibirà la Filarmonica Imolese di strumenti a fiato, diretta dal maestro Giuliano Ricci, che eseguirà brani di Andersson, Ulvaeus, Offenbach, Strauss e Verdi. Al termine dello spettacolo, gratuito, l’amministrazione comunale offrirà un piccolo rinfresco nella sala consiliare ‘Enrico De Giovanni’ di Palazzo Manfredi.
DOMANI ALLE 21, nella chiesa di S.Francesco, è invece in programma il ‘Concerto di Natale’, promosso dalla scuola comunale di musica ‘Giuseppe Sarti’ in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il Consorzio provinciale per la formazione professionale. Sarà anche l’occasione per premiare tre ragazzi della scuola che nell’anno accademico 2007/2008 hanno conseguito il diploma finale in conservatori di Stato: Daniele Tronconi e Marco Visani in trombone e Pietro Beltrani in pianoforte.
Quest’ultimo eseguirà lo studio 2 opera 8 di Skrjabin e la Ballata 2 in fa maggiore opera 38 di Chopin. Il programma della serata prevede inoltre l’esibizione delle formazioni cameristiche della ‘Sarti’, baby orchestra inclusa, per ribadire quello che è l’elemento portante dell’intera attività della scuola, vale a dire la musica d’insieme. Saranno eseguiti brani di Mendelssohn, Nino Rota e Strauss; direttore d’orchestra Barbara Manfredini. L’ingresso è ad offerta libera.
foto di http://www.flickr.com/photos/