Lido delle Nazioni quattro concerti. Lidò, il jazz é alla carta
Notizia pubblicata il 08 agosto 2008
Categoria notizia : Musica
UN SORSO di jazz cullati dalle onde: il quadretto é realtà da stasera alle 22 al Lidò del Lido delle Nazioni che propone anche quest'anno la rassegna musicale Jazz à la carte. Quattro appuntamenti, spettacolo garantito. L'ouverture é in mano alla cantante brasiliana Ligia Franà§a, esponente della cultura musicale proveniente dal territorio del Rio Grande del Nord.
Insieme a lei, si esibisce il giovanissimo e talentuoso chitarrista peruviano David Soto Chero e un trio di navigati carioca nostrani composto da Vincenzo Titti Castrini, fisarmonica, Paolo Andriolo, contrabbasso e Marco Catinaccio, batteria e percussioni. Jazz à la carte prosegue il 15 agosto con il trio di Mario Rusca, uno dei più affermati e originali pianisti italiani.
Con lui Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. Ospite speciale del trio, la cantante Lara Iacovini, artista che unisce alla naturale versatilità vocale l'indispensabile carica di swing. Ma il vero momento clou della kermesse, il 22 agosto, é con uno dei più affascinanti duo italiani. Ovvero Antonello Salis, virtuoso di piano e fisarmonica, e l'estroso Fabrizio Bosso , forse il miglior trombettista giovane del panorama nazionale.
Bosso e Salis sono due musicisti capaci di spaziare tecnicamente e mentalmente nei campi musicali più disparati, con identica padronanza dei più differenti linguaggi, qualità che permettono loro di essere considerati fra gli esponenti più in vista del jazz italiano. La rassegna si concluderà infine il 29 agosto con gli Alma Swing, formazione di chiara ispirazione Hot Club de France, in procinto di uscire con il primo disco, che verrà presentato nella serata.
Lo swing di matrice gitana sarà posto al servizio di un repertorio che va dal grande Django Reinhardt ad alcune popolari canzoni italiane degli Anni '30 e '40. Ancora una volta, tutto si svolgerà all'insegna del divertimento, della varietà e del gusto, per un felice abbinamento con lo sfondo notturno del mare e delle stelle. Per informazioni e prenotazioni: ristorante Lidò, via Lungomare Italia 5 (info 0533 371462).
foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo