Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

C'é un Baluardo che difende il grande jazz. Modena, al via la nuova stagione

Notizia pubblicata il 03 gennaio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


«UNA SCOMMESSA vinta, un progetto riuscito: arrivati al terzo anno di vita, posso permettermi di dirlo. Un edificio del XVII secolo é stato trasformato con rispetto e creatività  in una struttura polifunzionale moderna, a metà  fra teatro e club, accogliente e affascinante come poche del genere in Italia».

Marco Panini ha una nota di orgoglio nella voce presentando la prima tranche del nuovo cartellone del Baluardo della Cittadella, che lui dirige: anche per il 2008 l'antica fortezza, divenuta club di classe, ospiterà  grandi star nazionali, giovani talenti e nomi importanti dall'America, per la gioia di tutti gli appassionati di jazz e di musica di qualità .

«TUTTO a conferma dell'ottimo stato di salute del Baluardo - sottolinea ancora il gestore e direttore artistico -. Nel corso di questi anni, siamo divenuti un sicuro punto di riferimento non solo per Modena, ma per tutta l'Emilia Romagna che ama la musica dal vivo. Crediamo di avere ottenuto questi risultati grazie a proposte musicali sempre originali e all'altezza, unendo con intelligenza tradizione e avanguardia. E tutto questo, con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune, ci incoraggia sempre più».

L'ANNO é appena cominciato, ed é proprio il momento giusto per annunciare due novità . A marzo - finalmente - al Baluardo aprirà  anche un ristorante al primo piano («E sarà  - dice Panini - una proposta originale, all'insegna della qualità Â»). In più nascerà  una nuova collaborazione con il Modena Jazz Club che, rinnovato, avrà  la propria sede proprio al Baluardo. «Per i soci del club ci saranno numerosi vantaggi, tra cui il biglietto ridotto in occasione dei concerti, l'invio di una news-letter settimanale e altre chicche del mondo del jazz».

NEL CARTELLONE di questo inizio del 2008, c'é davvero da leccarsi i baffi. L'avvio della nuova stagione di concerti é prevista per venerdì 11 gennaio con la Union Jazz Band, orchestra jazz diretta dal maestro Marco Ferri: un repertorio all'insegna dello swing, con musiche di Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller, Benny Goodman... Imperdibile Blow Up, il concerto del 17 gennaio, che vedrà  insieme Richard Galliano (fisarmonica) e Michel Portal (clarinetto, sax, bandoneon). Il 23 gennaio ecco il quintetto del trombettista Jack Walrath In a spirit of Mingus. Il clarinetto di Gianluigi Trovesi e la fisarmonica di Gianni Coscia si incontreranno invece mercoledì 30 gennaio in un viaggio fra gli ultimi due cd In cerca di cibo e Round about Weil.

FUOCHI d'artificio per il mese di febbraio. Il 6 sarà  di scena il trio del pianista Roberto Cacciapaglia, che presenta l'ultimo intrigante lavoro Quarto tempo. Giovanni Guidi, vincitore del referendum 2007 della rivista Musica Jazz quale miglior nuovo talento, si esibirà  al pianoforte con il suo quartetto il 13 febbraio in Indian Summer. E il batterista Roberto Gatto, beniamino del Baluardo, arriverà  poi in quartetto il 22 febbraio con Traps. Mentre Tinissima, dedicato a Tina Modotti, emigrante, operaia, attrice e fotografa nel Messico degli anni Venti, sarà  il titolo del concerto proposto dal quartetto del sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti il 27 febbraio.

QUATTRO date in marzo per quattro eccellenti e note formazioni: il 7 ecco il Dado Moroni trio, in un omaggio a Oscar Peterson, maestro del piano jazz, poi il 14 ecco il tocco funky del pianista Cedar Walton, con il suo quintetto. Il 19 marzo, assolutamente attesissimi, arriveranno la tromba di Enrico Rava con il pianoforte di Stefano Bollani: due poeti in musica. E il 26 marzo, Light on, la musica che 'accende' le emozioni con il quintetto del trombettista Tom Harrell.

TUTTI i concerti avranno inizio alle ore 21.30. Per informazioni e costo dei biglietti, 059 244309 oppure sito Internet www.baluardodellacittadella.it
(photo by Iguana Jo)