L’Edison propone i concerti ‘green’
Notizia pubblicata il 23 agosto 2011
Categoria notizia : Musica
Quante tonnellate di CO2 producono i concerti? Secondo la ricerca di Edison, il progetto sostenuto da Legambiente, nel 2010 i 23.583 eventi musicali tra concerti nei palazzetti, festival all’aperto ed esibizioni nei grandi club, hanno prodotto ben 1.658.701 tonnellate di CO2, pari al consumo elettrico di più di 330.000 famiglie in un anno!!
Un dato molto preoccupante considerando il fatto che ogni anno gli eventi musicali aumentano (rispetto al 2009 +10,9%) e negli ultimi quattro anni, le emissioni dei concerti ammontano complessivamente a 6.554.240.
Quello che incide di più sulle emissioni di CO2 è il trasporto pubblico con un’incidenza di circa il 70% sulle emissioni totali, seguono i materiali (allestimenti, food&beverage, materiali promozionali) con il 27% e i consumi energetici che ammontano al 3%.
Il progetto Edison studia soluzioni eco compatibili per attenuare l’impatto ambientale delle emissioni inquinanti e durante il Meeting di Rimini si è tenuto il concerto green dei Bunarma ad emissioni zero. Ciò è possibile grazie alle soluzioni eco-compatibili utilizzando energia da fonti rinnovabili per gli impianti elettrici e di illuminazione, trasporto pubblico invece dello spostamento in autovettura personale, raccolta differenziata e materiale promozionale su carta riciclata. Grazie a questi metodi è possibile diminuire le emissioni di CO2 di oltre il 75%, passando da una media di 789 tonnellate a 175 (per un evento di piccole-medie dimensioni).