
Stagione concertistica 2010/2011 Ferrara Musica
Notizia pubblicata il 25 giugno 2010
Categoria notizia : Musica
E’ stata presentata ieri la nuova stagione concertistica di Ferrara Musica che partirà dal 17 ottobre 2010 e si concluderà il 18 maggio 2011. In programma 16 concerti ufficiali al Teatro Comunale e 6 esecuzioni ‘off’ al Torrione di San Giovanni, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara.
Nonostante la difficoltà nel reperire risorse culturali il programma è ricco e questa stagione concertistica sarà dedicata al maestro Claudio Abbado, con la partecipazione di tre orchestre fondate dall’artista: la Mahler Chamber Orchestra (l’orchestra è residente di Ferrara Musica da dieci anni), l’Orchestra Mozart e l’Orchestra of Europe (già residente dal 1989 al 1997).
Il 23 novembre ci sarà il concerto dell’Orchestra Mozart, diretta da Claudio Abbado, con al pianoforte il grande Radu Lupu, 15 dicembre la Chamber Orchestra sarà diretta da Vladimir Jurowski e il 20 marzo da Vladimir Ashkenazy. Il 14 aprile l’orchestra Mozart e la Mahler Chamber si uniranno per la prima volta per un ‘doppio’ concerto dirette da Diego Matheuz e Abbado.
La rassegna Today dedicata al jazz e alla musica contemporanea ha in programma per il 15 novembre il concerto jazz del Roy Hargrove Quintet, il 21 febbraio il concerto classico/jazz del Turtle Island Quartet e il 10 maggio un tributo a Gershwin della Filarmonica Arturo Toscanini.
Il 17 febbraio l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguirà le musiche di Rouseel, Debussy e Berlioz.
Il calendario per i sei concerti ‘off’ al Torrione di San Giovanni è il seguente: il 31 ottobre, 12 dicembre, 27 gennaio, 14 febbraio, 17 marzo e 10 aprile si terranno i concerti dei solisti della Mahler e della Chamber di Virginia Guastella & Claudio Trotta.
In occasione della mostra che il Palazzo dei Diamanti a dedicato a Jean-Baptiste Siméon Chardin sono in programma due concerti il primo è per il 17 ottobre con Gustav Leonhardt e il secondo per il 10 novembre con Jordi Savall. Da non perdere anche due spettacoli di prosa, il 18 dicembre con Paolo Rossi e il 18 gennaio con Toni Servillo.