Domani tanti appuntamenti in riviera dai lidi ravennati a Cervia
Notizia pubblicata il 03 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
TORNA domani la grande festa in rosa dell’estate in Riviera, sui 110 chilometri di costa da Comacchio a Cattolica. Per vivere appieno la Notte Rosa, i lidi ravennati propongono un ricco programma di eventi in sintonia con le proposte della costa romagnola.
Dal tramonto all’alba, spiagge, strade, piazze, giardini e locali saranno il palcoscenico ideale per musica, intrattenimento, fuochi d’artificio, scenografie e arredi urbani rigorosamente nel segno del rosa. La notte più lunga dell’estate muoverà da Punta Marina che, alle 16, aprirà i festeggiamenti con la banda degli alpini in sfilata e la gara di piadina fra i chioschi della provincia. Il mercatino a tema rosa, i laboratori di mosaico, il concerto della band ‘I bambini portoghesi’ e i fuochi di artificio a mezzanotte, animeranno la località. Dedicato alle famiglie il programma di Casalborsetti con i numeri del mago Filippo, la comicità di Pizzocchi e il concerto de ‘I terrestri’. A Porto Corsini la piazzetta di via Po ospiterà le performances del clown francese Freddy.
Arte e musica andranno in scena a Marina Romea, in piazza Italia e viale dei Lecci, con il collezionismo etnico, l’oggettistica e gli hobbisti, mentre il gruppo Arcangelo Corelli si esibirà al bagno Graziella. A Marina di Ravenna il concerto di mezzanotte, in piazza Dora Markus, con Baby Charles animerà l’anteprima del Soul music festival. Sempre a Marina, dalle 19, la Coldiretti offrirà un aperitivo a base di pesche nettarine e trebbiano frizzante, mentre la sagra del tonno vedrà l’apertura dello stand gastronomico. Poi, dalle 20, su viale delle Nazioni, il mercatino rosa. Grande carnevale del mare a Lido Adriano con la sfilata, per le vie del paese, delle majorettes, della banda musicale e degli sbandieratori. A Lido di Dante invece, sul lungomare, stand gastronomico ‘La grigliatona’, mentre la banda del Passatore e i musicanti di S.Crispino accenderanno la serata in attesa dei fuochi d’artificio. A Lido di Classe infine festa delle rose col gruppo ungherese Big band junior stras di Szekszard.
ANCHE Cervia parteciperà con eventi e spettacoli al Capodanno dell’estate. Oltre al concerto live di Franco Califano al Kursaal e alle numerose feste organizzate in spiaggia fra cui quella al Fantini (gli stabilimenti balneari saranno infatti aperti anche la sera), in piazza Garibaldi alle 21.30 si potrà ammirare l’ensemble Hulan: un concerto-spettacolo di musica tradizionale e contemporanea della Mongolia con quattro musiciste, una cantante, una ballerina e due contorsioniste si esibiranno in una performance suggestiva. Per il dopo-concerto, in piazza Pisacane, dalle 22.30 alle mezzanotte, Rosa Flambè: la sezione Ravenna lidi dell’Associazione maitres italiani ristoranti e alberghi offrirà una degustazione gratuita di pesche flambè con gelato, preparate alla lampada. Al Magazzino del sale, alle ore 21.30, sarà presente il RavennaFestival con gli strumentisti della Cherubini: due violini, una viola e due violoncelli suoneranno Franz Schubert, quintetto in do maggiore opera 163 D 956.
Sempre al Magazzino del sale, aprirà i battenti la mostra ‘I 50 anni di Barbie’, che espone una collezione di bambole ed accessori dal 1959 ad oggi. Per gli amanti delle suggestioni c’è anche il tramonto in salina, alla scoperta del rosa in salina, fra artemie, salicornie e fenicotteri, nonché il ‘farfalle in rosa’, con aperitivo, rigorosamente in rosa, nel parco del centro Casa delle farfalle. Per entrambe le iniziative l’ingresso alle donne sarà gratuito.
foto by http://www.flickr.com/photos/xmary/