A Novafeltria l’incontro ‘Con Le Mie Mani’
Notizia pubblicata il 13 giugno 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Da venerdì 14 giugno fino al 1° luglio si terrà un breve ciclo d’incontri di “Tocca a noi” sul risparmio energetico organizzato dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Novafeltria in collaborazione con il Circolo di Legambiente “La Rovella” e l’Associazione per lo sviluppo sostenibile.
Il primo incontro di venerdì è intitolato “Con le mie mani” e si terrà alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale di Novafeltria (municipio). Durante la conferenza saranno intervistati i protagonisti che hanno partecipato all’esperienza dell’autocostruzione di San Giovanni in Marignano che ha permesso di realizzare una casa a schiera di categoria A+ risparmiando ben il 50% dei costi durante i tre anni di lavoro. Uno dei protagonisti sarà Gianpietro Bonomi, presidente di Ariacoop che illustrerà i vari fattori che hanno permesso di raggiungere questo grande obiettivo tra cui la buona volontà della banche, la collaborazione del pubblico, la buona volontà di chi aderisce in quanto deve attenersi alle regole prestabilite e la capacità di reperire terreni a prezzi calmierati.
Questa tecnica è stata utilizzata in varie parti d’Italia e nonostante il periodo di crisi ha conseguito risultati lusinghieri.